CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

I nuclei medievali nel parco del Mincio

da Valeggio a Borghetto per arrivare a Monzambano

DOMENICA 13 APRILE 2025

Per tutti coloro che amano abbinare una bella escursione nella natura al fascino della storia locale ecco un itinerario suggestivo lungo il placido corso del Mincio, tra l'incantevole Borghetto di Valeggio e il borgo di Monzambano, in uno splendido scenario fluviale arricchito da presenze storiche di rilievo.

Dal Medioevo all'età delle Signorie i territori lungo questo importante corso d’acqua furono contesi sia per la loro importanza economica sia per il loro ruolo strategico nell'ambito della politica militare. Pagine di storia furono scritte dai Canossa, dagli Scaligeri, dai Visconti e dai Gonzaga, che portarono alla costruzione di torri, rocche, castelli e recinti fortificati, opere che segnarono la divisione delle terre venete da quelle mantovane, a difesa del territorio ma anche a controllo di dazi e pedaggi.

A Valeggio una salita piacevole e distensiva, tra eleganti ville liberty e una leggera e costante brezza, porta al Castello Scaligero che, dalla sommità della collina su cui sorge, domina tutta la valle del Mincio, mantenendo inalterata la suggestiva imponenza delle sue fortificazioni medievali del XIII e XIV secolo con le maestose mura turrite.

L’itinerario percorre il ponte visconteo voluto alla fine del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, e approntato dall'ingegnere militare Domenico dei Benintendi di Firenze. Adagiato sulla riva destra del fiume Mincio, ai piedi dell'abitato di Valeggio, si trova Borghetto, incantevole nucleo antico, una vera e propria perla, piccolo agglomerato di case sul fiume.

L’insediamento, la cui primitiva origine risale all’età del bronzo, è sorto intorno al 1400 per la lavorazione del frumento e del riso e situato tra la pianura e le basse colline del lago di Garda. Il Borgo è immerso nella natura, circondato dalle acque del fiume e abbracciato dal paesaggio, tra alberi secolari e vigne. 

L’acqua è un elemento centrale nella sua storia: ha regolato il rapporto tra l’uomo e la natura, ha segnato i confini, ha dato da lavorare e ha scandito il ritmo delle pale dei mulini. Costeggiando il canale Virgilio si raggiunge infine Monzambano caratterizzato da uno splendido castello medioevale che, con la sua cresta irregolare, domina la collina formata da due rilievi contigui separati da un leggero avvallamento. La struttura costituisce oggi uno degli esempi più intatti e completi di architettura castellana del Mantovano.

Qui troveremo il pullman ad attenderci.

 

 

Quota di partecipazione: € 35 per trasporto pullman

Partenza: ore 07:00 da Viale Villetta    

Rientro: ore 20 traffico permettendo

Dislivello in salita e in discesa: m 270

Lunghezza: Km 10 circa

Tempo totale: 4h 30’ a passo moderato    

Pranzo al sacco

Equipaggiamento: scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione.

La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso, di aver letto il regolamento e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/organizzativi dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: Valeria

 

Si ricorda che per partecipare occorre aver rinnovato la tessera associativa

NOVITA'

Da oggi puoi pagare la tua iscrizione comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!

 

 

Eventi, Attività, News