In Val di Cembra
territorio a vocazione agricola montana e di intensi intrecci culturali
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO NELLA NATURA CON GLI AMICI
19/20 GIUGNO 2022
In Val di Cembra, territorio a vocazione agricola montana e di intensi intrecci culturali
Proponiamo per questo fine settimana di giugno un paio di escursioni in Val di Cembra che ci condurranno dal bel centro medioevale di Cembra attraverso i terrazzamenti coltivati a vigneti, alle rive dell’Avisio, il fiume che attraversa la valle, formando una spettacolare forra. Percorreremo un tratto del famoso DurerWeg, il sentiero del Durer, che prende il nome dal celebre artista tedesco che ebbe modo di conoscere questa valle insolita e affascinante.
Domenica 19 giugno
VAL DI CEMBRA COAST TO COAST
Un'escursione nel cuore della Val di Cembra, tra i terrazzi di una viticoltura eroica, piccoli borghi e il torrente Avisio.
L’itinerario prevede la partenza dal paese di Cembra (in prossimità della Cantina Cembra -Cantina di Montagna) alle ore 09.30.
Da qui si scende per le campagne, attraverso viuzze che costeggiano i celebri vigneti, verso il torrente Avisio, avendo di fronte l’antica pieve di San Rocco. Seguendo il sentiero SAT 463, raggiungeremo la centrale idroelettrica di Pozzolago, un bell’esempio di architettura industriale d’inizio novecento. Il fiume potrà essere superato attraverso la passerella sospesa che unisce le due sponde. Si risale, quindi, verso la frazione di Piazzole e Sevignano, per poi raggiungere Piazzo: il nome deriva dall’ampio terrazzamento di origine alluvionale, sul quale si adagia questa ridente frazione di Segonzano.
Il pittore ed incisore tedesco Albert Durer, probabilmente intorno al 1494-95, durante il suo viaggio verso Venezia, passò per queste terre e fermandosi a Piazzo, dipinse degli scorci, in particolare alcune vedute del castello di Segonzano, che noi raggiungeremo prima di risalire al centro abitato di Faver e di nuovo a Cembra per concludere il giro.
A Piazzo sarà possibile visitare la Cantina Storica Barone a Prato e degustare un calice di vino di Pinot nero o Cabernet.
Il rientro in albergo è previsto attorno alle ore 18.00
Lunghezza: Km 9,2 Tempi di percorrenza: ore 4,30 soste escluse
Dislivello positivo: m 500 Dislivello negativo: m 500 Escursione di tipo E
Maggiori info sul percorso e traccia GPS a questo link https://bit.ly/38OmvVy
Lunedì 20 giugno
IL SENTIERO DEGLI ANTICHI MESTIERI
Antichi mulini, masi, calcare, castagni secolari e il selvaggio Avisio come protagonista indiscusso di un percorso incredibilmente ricco
Questa escursione ci farà conoscere al meglio la storia della val di Cembra e del suo tessuto etnografico assieme alle sue bellezze naturali. Il percorso che parte in discesa, presenta anche ripide salite, tuttavia la bellezza del paesaggio e l’ottimo recupero degli antichi opifici renderà piacevole ed interessante
l’itinerario che prevede la partenza dal paese di Grauno – Comune di Altavalle.
Da Grauno si raggiunge il Mulino Cristofori punto di partenza del Sentiero dei Vecchi Mestieri. Da qui si inizia a scendere lungo il Rio dei Molini visitando alcuni edifici storici (la segheria ad acqua, la fucina e il mulino) per raggiungere quindi il torrente Avisio. Da lì si prosegue lungo la seconda parte del sentiero che costeggia il torrente regalando bellissimi scorci panoramici. Si raggiungono alcuni masi storici e si sale alla frazione di Piscine di Sover. Da lì si può raggiungere Sover per sentiero nel bosco dove sarà necessario chiedere all'autista di raggiungerci per poi partire per tornare a casa. Essendo che si tratta di un percorso che in alcuni tratti costeggia il torrente, in caso di maltempo è possibile che siano necessarie delle variazioni al tracciato. È possibile terminare il cammino a Piscine di Sover dove il pullman può passare a prenderci per tornare.
Lunghezza: Km 9,9 Tempi di percorrenza: 4 ore escluse le soste
Dislivello positivo: m 508 Dislivello negativo: m 590 Escursione di tipo EE
SCHEDA TECNICA
Partenza dal piazzale della villetta Domenica 19 giugno ore 06.30
Rientro lunedì 20 giugno ore 21.00 circa traffico permettendo.
Il gruppo sarà ospitato presso l’hotel Alle Piramidi, Segonzano (TN) tel. 0461 686106
Costo euro 150 comprensivo di viaggio in pullman granturismo, guida per le escursioni, cena, pernottamento e prima colazione in hotel.
Massimo posti disponibili 30.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le regole anticovid secondo la normativa vigente, nel rispetto di sé stessi e dei compagni di viaggio. È implicita la raccomandazione di portare con sé mascherine ffp2 e gel disinfettante.