Affiliazione
Stagione Sportiva 2023/2024
Consulta la documentazione necessaria per procedere con l'affiliazione della società sportiva al Comitato Territoriale C.S.I. di Parma - APS.
STAGIONE SPORTIVA 2023/2024 - IMPORTANTE
Dalla Stagione Sportiva 2023/2024, invitiamo le società sportive che dorvanno rinnovare l'affiliazione o le società di nuova affiliazione a verificare I punti evidenziati sotto. In questo percorso di verifica i nostri uffici verificheranno la correttezza dei dati e dei documenti inseriti e saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto. L'importanza di questa verifica è dovuta all'iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, condizione necessaria per poter usufruire di tutti i benefini fiscali e normativi.
Non esitate quindi ad attivare una consulenza (documentazione - registro - lavoro sportivo) con i nostri uffici alle seguenti mail:
segreteria@csiparma.it - amministrazione@csiparma.it
1) Domanda di iscrizione al Registro Nazionale RAS
Il nuovo Mod. 1/T contiene una sezione in cui la affiliata DEVE, non solo dichiarare il possesso o meno dei requisiti di legge, ma anche esplicitare in modo chiaro la volontà o meno di essere iscritta al RAS. Non sara’ piu’ possibile eliminare una disciplina sportiva dalla affiliazione, se essa è gia’ stata comunicata al Registro e non saranno comunicate al Registro quelle discipline sportive per le quali non vi sono tesserati.
Si devono inserire solo le discipline praticate e con tesserati, ferma restando la possibilità di inserirne anche durante l’anno sportivo
2) Statuto sociale
È OBBLIGATORIA la registrazione dello Statuto sociale; lo Statuto deve essere a norma delle vigenti leggi, e quindi non puo’ essere antecedente al 01/01/2003 (giorno in cui è entrata in vigore la normativa attuale); ulteriori aggiornamenti statutari si renderanno necessari nel prossimo futuro a seguito dell’entrata in vigore della riforma.
3) Consiglio Direttivo
La normativa prevede che le cariche sociali siano soltanto quella di Presidente/Legale Rappresentante (PRS), di Vice Presidente (VPS) e di Consigliere di societa’ (COS). Pertanto coloro che hanno incarichi dirigenziali diversi (Segretario SGS – Amministratore/Tesoriere AMS – Responsabile Tecnico RTS) NON fanno parte del Consiglio Direttivo, a meno che non siano anche eletti anche come COS, VPS o PRS.
Inoltre, la normativa OBBLIGA a tesserare TUTTI i membri del Consiglio Direttivo , e non solo alcuni; le famose affiliazioni con soli 3 dirigenti tesserati, anche se lo Statuto ne prevede 5 o 10, saranno sospese dal Registro.
4) Responsabile per la protezione dei minori
In ultimo, ma non meno importante, il nuovo Mod. 1/T contiene un campo che è obbligatorio per legge che sia compilato in sede di affiliazione/rinnovo: quello che riporta il nome, i dati ed i recapiti della persona incaricata dalla ASD/SSD alla protezione e tutela dei tesserati di minore eta’. È un incarico importante e delicato che viene introdotto dal 1 luglio p.v. nell’ambito delle iniziative volte a prevenire ogni forma di abuso sui minori in ambito sportivo e a prevenire ogni forma di violenza di genere e di discriminazione sulla base del sesso, della razza, dell’orientamento religioso, sessuale ecc.
5) Requisiti della ASD/SSD
Vi invitiamo a verificare nel menù a sinistra tutte le normative per poter affiliare la tua realtà (ASD / SSD / APS) al Comitato Territoriale C.S.I. di Parma - APS ed in particolare:
- Norme di Tesseramento 2023/2024
- Servizi e Vantaggi Affiliazione 2023/2024
- Nuova Tutela Sanitaria 2023/2024
- Tessera Digitale - App My CSI
Non esitare a contattarci alla mail segreteria@parma.it - amministrazione@csiparma.it, per qualsiasi richiesta o chiarimento.
I servizi che offriamo sono tanti e i nostri dipendenti/collaboratori sono a vostra completa disposizione.