Il sentiero dei vulcani di fango
Fra natura e storia alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO CON GLI AMICI
DOMENICA 12 MARZO 2023
La via dei vulcani di fango è un percorso emozionale che collega, attraverso il fenomeno geologico delle salse, luoghi ed eccellenze di sei comuni del modenese. Il Parco tutela il più importante fenomeno geologico in Emilia-Romagna e tra i meglio conservati in Europa. Sin dall’antichità tale fenomeno è stato considerato un segno oracolistico e magico, come testimoniato da diversi ritrovamenti archeologici in prossimità di Nirano, così da attirare l’attenzione di ricercatori sia del passato, sia contemporanei. Ne hanno narrato le caratteristiche gli scritti di Plinio il Vecchio, dell’Abate Stoppani e dello studioso Lazzaro Spallanzani. Le università di Modena e di Reggio continuano a monitorarne gli aspetti. Il territorio, per le particolari condizioni ambientali, costituisce un notevole interesse per le biodiversità presenti.
Il percorso ad anello parte dal castello di Spezzano risalente al 1200 circa, posto sui dolci declivi delle colline modenesi. L’originaria fortificazione, le cui tracce si leggono ancora nel fossato, nel ponte levatoio, nelle mura merlate, venne trasformata nell’elegante palazzo signorile dai signori Pio di Carpi. Il palazzo conserva la sua eleganza nella corte porticata rinascimentale. Alla riapertura primaverile verificheremo la possibilità della visita.
Da qui l’itinerario panoramico, a tratti boschivo, a tratti prativo, ci condurrà all’ampia conca dei vulcani di fango nella quale emergono dei coni spettacolari, alti anche alcuni metri, dai quali sgorga fango argilloso freddo misto ad idrocarburi. Il piacevole sentiero di ritorno procede prima lungo il Rio Salse e poi lungo il Fosso di Spezzano.
SCHEDA TECNICA
Quota di partecipazione: € 30 per trasporto pullman
Partenza ore 7.30 da Viale Villetta
Rientro: ore 19 traffico permettendo
Dislivello in salita e in discesa: m 300
Distanza: Km 11
Tempo totale: 4h 00’
Pranzo al sacco Scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione
Per informazioni: Valeria
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/organizzativi dell’iniziativa.
È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.