Il lago Frasconi
Delizioso sconosciuto specchio d'acqua, al confine del Parco dei 100 Laghi
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI PER CONTINUARE IL CAMMINO
8 SETTEMBRE 2024
L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed in parte nel Parco Regionale dei Cento Laghi. Attraverseremo paesaggi affascinanti e ancestrali, dove la natura domina ancora con straordinaria biodiversità. I toni caldi e rugginosi del mirtillo avvolgono laghi di cobalto. Qui i ghiacciai delle vallate del Parma e del Cedra hanno modellato il suolo lasciando una notevole ricchezza di specchi lacustri.
Incastonato nelle alte valli del versante parmense del Parco Nazionale, il lago Frasconi, rimasto fuori dai circuiti tradizionali del trekking per diversi anni ora, grazie ad un nuovo collegamento è raggiungibile con maggiore facilità. Potremo sederci sulle rive, osservare e fotografare lo scenario che lo circonda in una solitudine veramente emozionante. Una entusiasmante escursione ad anello che ci porterà alla scoperta non solo di questo piccolo gioiello ma anche di altri specchi d’acqua più blasonati e frequentati. Un giro per escursionisti curiosi, attenti, allenati ed amanti della natura che circonda questi luoghi. In una parola, imperdibile!!
L’escursione ha inizio a Prato Spilla (m. 1350). Si percorre il sentiero 707 in direzione lago Ballano ma alla prima deviazione a sinistra si segue il sentiero 707A fino a ritornare sul sentiero 707 poco prima del lago Verde. Aggirata la diga si prosegue in salita per sentiero 711 fino alla località Rio Frasconi (m. 1520). Qui il nuovo raccordo, sentiero 707B, ci consente di raggiungere attraverso una faggeta il lago Frasconi (m. 1600). Dopo una meritata sosta si risale ancora per lo stesso sentiero su bellissimi lastroni di arenaria. Il panorama si allarga su tutta la verde conca, solcata qua e là da costoni rocciosi, una bellezza incomparabile.
Dopo un dislivello di 80/90 m. la salita è decisamente meno intensa e con un traverso sulla destra si raggiunge il sentiero 705 che in breve arriva il lago Martini (m. 1715). Da qui è possibile, per chi lo desidera, arrivare sul crinale al passo del Giovarello. Il ritorno avviene sempre per lo stesso sentiero 705, attraverso la sella del Torricella e poi in discesa per la capanna Biancani fino a Prato Spilla dove si chiude l’anello.
SCHEDA TECNICA
Partenza: ore 7,00 da v.le Villetta
Abbigliamento adeguato alla stagione con scarponi e suola al vibram
Distanza: 10/11 km.
Dislivello: 550 m. circa
Tempo: 5 ore più le soste
Difficoltà: E ma impegnativo
Pranzo: al sacco. Portare acqua in abbondanza
Il rifugio a Prato Spilla è chiuso
Costo: 30 €
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di aver letto con attenzione la scheda illustrativa del programma, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/organizzativi dell’iniziativa. L’accompagnatore si riserva la facoltà di modificare il tracciato e i tempi in ogni momento quando lo ritiene opportuno. È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.
Per informazioni Roberto 338 2058416