CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La Valle delle Sfingi

Sui pascoli dell'Alto Veronese

PER TUTTE LE GAMBE

ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL  CAMMINO CON GLI AMICI

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023

In questa domenica di Settembre l’itinerario sui pascoli dell’Alto Veronese, la Valle delle Sfingi, sostituirà quello in Val Vertova previsto nel calendario annuale. Questo per la chiusura del segmento di sentiero più suggestivo che si insinua in una pittoresca forra. Il tratto necessita di interventi per motivi di sicurezza.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELL'ESCURSIONE

     

Il punto di partenza per l'escursione sarà Camposilvano, m 1157 slm, ove parcheggeremo nell’ampio piazzale.  La Valle delle Sfingi è una piccola valle sulla quale si innalzano alcuni monoliti calcarei modellati dal tempo che costituiscono una suggestiva città di roccia, un arredamento geologico  unico nel suo genere.

Per verdi radure e dolci pendii, in visuali aperte sulle ampie vallate, il cammino ci farà incontrare Malga Buse di Sotto, Malga Buse di Sopra, Nordieri, Malga Sengio Rosso Alto fino ad arrivare al Rifugio Lausen, un punto di ristoro molto noto ai frequentatori del territorio. Dopo una sosta rigenerante il cammino potrà riprendere su comodi viottoli sfiorando alcuni nuclei abitativi arrivati a noi attraverso una storia centenaria, Pozze, Riva, Foi, Tecchie. Commoventi su tutto il percorso le testimonianze religiose di una antica fede che impreziosiva questi luoghi a vocazione agricolo-pastorale.

     

Alla fine dell’itinerario potremo visitare la Grotta del Covolo, una cavità carsica molto suggestiva e completamente avvolta dalla vegetazione, profonda oltre 80 metri.

La cavità era un'enorme caverna sotterranea, composta dalla formazione rocciosa del Rosso Ammonitico, la cui volta superiore è crollata. Scendendo verso il centro dell'anfiteatro si arriva ad uno stupendo balcone panoramico, dal quale si può ammirare il profondo ingresso della grotta.
Il Covolo veniva utilizzato come rifugio sin dai tempi più remoti, almeno 50/70 mila anni fa, frequentato anche in epoca romana e medioevale, fino a tempi più moderni. Al suo interno, oltre a fossili di ammoniti, sono stati trovati resti dell’orso speleo e del passaggio dell'uomo preistorico, esposti al Museo nella sezione dedicata alla preistoria.

     

La Valle delle Sfingi e la Grotta del Covolo sono raggiungibili con una breve passeggiata dal parcheggio del ristorante Corte Trecento anche per chi non intendesse percorrere l’intero anello.

Per ulteriori informazioni: Valeria

SCHEDA TECNICA

Quota di partecipazione: € 30 per trasporto pullman

Partenza ore 7 .00 da Viale Villetta

Rientro: ore 20 traffico permettendo

Dislivello in salita e in discesa: m 300 Distanza: Km 11

Tempo totale: 4h 00’ Pranzo al sacco

Scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione

La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa. È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.

Si ricorda che per partecipare occorre aver rinnovato la tessera associativa 2023/2024

NOVITA'

Da oggi puoi pagare la tua iscrizione comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!

Fotogallery - La Valle delle Sfingi 1
Documenti allegati
Dettagliata Semplificata
Eventi, Attività, News