Parco delle Mura di La Spezia
Viaggio nella storia di una città marinara
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO CON GLI AMICI
DOMENICA 29 GENNAIO 2023
Il Parco delle Mura di La Spezia è stato inaugurato soltanto pochi mesi fa dall’amministrazione comunale dopo un lavoro lungo e complesso, nell’intento di recuperare la completa visuale delle mura ottocentesche della città. Ciò che resta di questa vigorosa opera di difesa sabauda costituisce un interessante sfondo storico ad un percorso trekkistico gradevole, non faticoso, con scorci inediti sul Golfo dei Poeti sottostante, sulle Apuane dalle creste innevate, sulle montagne di casa nostra.
I sentieri retrostanti la città marinara rifiniscono l’itinerario ad anello.
Essi collegano con dolci dislivelli le piccole frazioni di Sarbia, Strà, Marinasco, Sant’Anna, Torracca, Maggiano, nuclei abitativi che scrutano da sempre, con ampia visuale, la spaziosa verde vallata per sbirciare fino alla distesa blu del mare.
A Strà il cammino procede nel verde tenero di una galleria di canne di bambù, specie arborea coltivata per ornamento ma anche per l’orticoltura.
A Marinasco purtroppo non si potrà visitare l’antica pieve gotico-cistercense di Santo Stefano. Nel 2010, a causa del maltempo e delle frane, questo importante elemento storico del paesaggio locale ha subito crolli e danni strutturali tali da costringere le autorità alla chiusura per la messa in sicurezza dell’edificio. In compenso si potrà ammirare lo spazio vasto e panoramico della piazza adiacente.
Con un pizzico di fortuna potremo percorrere l’ultimo tratto di cammino incontrando il giallo fulgido e il profumo lancinante delle prime mimose. Un’ antica scalinata, da discendere in qualche punto con attenzione perché dissestata, porterà i trekkisti a Rebocco, quartiere popoloso della città, per concludere il cammino.
SCHEDA TECNICA
Quota di partecipazione: € 30 per trasporto pullman
Partenza ore 7 .00 da Viale Villetta Rientro: ore 20 traffico permettendo
Dislivello in salita e in discesa: m 380 Distanza: Km 11
Tempo totale: 4h 30’ Pranzo al sacco
Scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa.
È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani