Da Monticelli a Montechiarugolo:
lungo il cammino dell'acqua - Pranzo Sociale
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO NELLA NATURA CON GLI AMICI
DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022
PRANZO SOCIALE
TRATTORIA BECCOFINO
via Terracini, 13 - 43123 Monticelli Terme (Pr)
Menù
Antipasto: Salumi misti con torta fritta. Crostini di mais con lardo pesto e crema di gorgonzola
Primi piatti: Tortelli di erbetta. Risotto ai funghi porcini e mirtilli
Secondo: Guancialino brasato con polenta
Dessert: Semifreddo agli amaretti con zabaione caldo
Caffè e distillati
Prosecco di Valdobbiadene, Lambrusco, Dolcetto d’Alba
Monticelli-Montechiarugolo: nomi che sembrano alludere a luoghi elevati, e che invece indicano, com’è noto, due modestissimi rilievi collinari, i primi che si incontrano per chi proviene da Parma in direzione sud-est. Li collega da alcuni anni un percorso ciclopedonale denominato “Il Cammino dell’Acqua”, in riferimento alle sorgenti di acqua salso-bromo-iodica che, scoperte casualmente negli anni ’20, hanno trasformato la piccola frazione di Monticelli in un fiorente centro termale.
La nostra passeggiata avrà inizio davanti al cimitero del paese, nel cui vasto parcheggio lasceremo le auto. Un bel viale alberato ci condurrà fino ad una rotonda; qui, lasciando sulla destra la strada denominata, con qualche esagerazione, “Via del Monte”, e l’altura dove anticamente sorgeva il castello di Monticelli, imboccheremo la ciclopedonale che affianca la via Parma in direzione Basilicagoiano, tra campi, case coloniche e parchi di ville antiche e più recenti.
Una deviazione, all’altezza della Scuola Media di Basilicagoiano, permetterà di raggiungere Villa Borri, antica casa padronale con torretta risalente all’inizio del XVII secolo, con annessi rustici, ora suggestiva location per matrimoni e feste. Riprendendo, dopo un’altra rotonda, la ciclopedonale, passeremo accanto alla piccola stazione della tramvia che collegava Parma con Montecchio; salendo poi verso Montechiarugolo, incontreremo sulla destra quello che in origine era il cinquecentesco convento di Santa Maria delle Grazie, soppresso in epoca napoleonica e passato successivamente in eredità ai Salesiani, che l’hanno utilizzato come scuola, ora chiusa definitivamente dopo varie traversie economiche. Se sarà possibile, daremo un’occhiata al cortile interno, con il porticato cinquecentesco, e alla piccola chiesa, riedificata negli anni ‘20 e reintitolata a Maria Ausiliatrice. Un’altra lieve salita ci rivelerà l’alto torrione del castello di Montechiarugolo, uno dei più belli e meglio conservati della provincia, frequentato oltre tutto da un fantasma affascinante: è infatti visitato a intervalli regolari dalla bellissima Fata Bema. Difficile sintetizzare la storia di questo imponente maniero, edificato dai Sanvitale nel 1125, e successivamente conteso tra diverse famiglie, finché i Visconti di Milano lo assegnarono in feudo ai Torelli, che lo ricostruirono in forme quattrocentesche. La tragica fine della famiglia Torelli, il cui ultimo esponente, il conte Pio Torelli, venne giustiziato perché coinvolto nella cosiddetta “congiura dei feudatari”, ne segnò il declino, finché nel 1870 venne acquistato dalla famiglia Marchi, che ancora ne è proprietaria. Fatto non trascurabile, fu proprio sotto le sue mura che la Guardia Civica Reggiana, combattendo contro una colonna austriaca al tempo delle guerre napoleoniche, sventolò per la prima volta il Tricolore (ottobre 1796). Dopo aver fatto il pieno di storia, e dopo una passeggiata attraverso il piccolo centro di Montechiarugolo, meritatamente iscritto tra i “borghi più belli d’Italia”, saremo pronti a ritornare, per la stessa ciclopedonale, verso Monticelli, e verso il pranzo sociale che ci attende.
SCHEDA TECNICA
Partenza: h. 8.00: dal parcheggio della Villetta con mezzi propri (al momento dell’iscrizione si prega di specificare se si ha necessità di un passaggio auto).
h. 8.30: dal parcheggio davanti al Cimitero di Monticelli (Via Montepelato Sud)
Distanza: km. 10
Durata: h.3.30
Dislivello: trascurabile
Al momento dell’iscrizione si prega esplicitare se si intenda partecipare sia all’escursione che al pranzo o soltanto all’escursione.
È possibile altresì raggiungere il gruppo solo al momento del pranzo alle ore 13.00.