Gorgona
La più intima isola dell'Arcipelago Toscano
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO CON GLI AMICI
DOMENICA 28 MAGGIO 2023
Per prenotare l’escursione sull’ isola di Gorgona si inoltra in anticipo il programma, in quanto entro gennaio 2023 dobbiamo confermare il numero dei partecipanti. Chi è interessato deve iscriversi entro tale data: è necessario lasciare i propri dati anagrafici (nome, cognome e luogo di nascita) che vengono sottoposti a controllo da parte della Polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che non saranno autorizzati allo sbarco.
L’isola più settentrionale più piccola ed esclusiva dell’Arcipelago Toscano è anche l’ultima colonia penale d’Europa. Quando sbarcheremo noteremo l’intima relazione tra uomo e natura, capace sia di preservare e valorizzare l’ambiente naturale dell’isola, che di favorire il recupero dei detenuti grazie al processo di responsabilizzazione e di riappropriazione dei valori fondamentali tramite il lavoro a contatto con natura e animali.
La visita permetterà di cogliere tutti gli aspetti storici, naturalistiche sociali di vita quotidiana del carcere spiegate, raccontate e illustrate da Guide Ambientali che ci accompagneranno per l’intera giornata. La lunghezza del percorso varia dai 6 a 10 km, all’ora di pranzo sosteremo all’ombra di una lecceta per consumare il pranzo al sacco da procurarsi individualmente e riprendersi gli eventuali rifiuti.
Poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né di allontanarsi dal gruppo nel corso dell’escursione. NON è permesso sbarcare apparecchi fotografici o videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco (consiglio di metterli in custodie buste o sacchetti riconoscibili).
Questa visita all’isola-carcere ci lascerà un ricordo indelebile per molto tempo, e aprirà un nuovo mondo di emozioni, tanti e tanti spunti di riflessione, tematiche sociali e argomenti pratici che vanno ben oltre a un’offerta turistica.
Scheda tecnica
Partenza: parcheggio Villetta ore 5.00 - imbarco a Livorno alle ore 8.45 - arrivo alla Gorgona ore 10.00
Pranzo al sacco
Abbigliamento adeguato alla stagione
Scarponi con suola vibram
Dislivello in salita e in discesa circa 250 m
Ritorno: Imbarco alla Gorgona ore 17.00 arrivo a Livorno ore 18.15 a Parma ore 21.00 circa.
Costo euro 100,00 (la quota comprende viaggio in pullman, traghetto e ingresso al parco)
ACCONTO DI € 50,00 DA VERSARE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE