CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Prato

Il difficile equilibrio tra forma e sostanza

PER TUTTE LE GAMBE

ALLACCIAMO GLI SCARPONI PER CONTINUARE IL  CAMMINO

27 OTTOBRE 2024

La città di Prato si è sviluppata all'interno di un bacino pluviale cullato dai monti della Calvana ad est e del Montalbano ad ovest.

Come tutte le città medievali anche Prato si è sviluppata lungo e grazie ad un corso d'acqua, il fiume Bisenzio. Nel caso di Prato questo fiume non ha permesso soltanto il prolificare della vita biologica/naturale, ma anche il florido sviluppo commerciale ed industriale che da secoli accompagna questa città. Proprio del commercio e della industrializzazione questa città ha fatto cieca bandiera. Nel nome del commercio e del profitto, le aree verdi che la circondavano sono state sempre più erose ed occupate da strade, capannoni, case e ultimamente anche da centri commerciali.

Negli ultimi decenni, grazie ad una più oculata visione amministrativa e commerciale, si è vista la nascita di aree verdi, parchi e piste ciclabili/pedonabili e la città ha ottenuto un nuovo respiro.

     

IL PERCORSO:

Per meglio vedere e comprendere la città nel suo contesto naturalistico e sociale ci permetteremo di entrare nelle mura della città solo dopo che avremo camminato a fianco delle acque del fiume Bisenzio e avremo visto dalla più elevata posizione della Calvana come nel corso dei secoli il verde mare che ha dato il nome della Città si è poi trasformato in un enorme agglomerato urbano, dal cuore racchiuso e protetto tra muri di pietra.

     

Dopo aver camminato a fianco del fiume Bisenzio ed aver percorso le strette stradine alle pendici della Calvana, entreremo nelle mura della città per passare a fianco le più importanti zone cittadine come il Castello dell'Imperatore, il Duomo, le chiese delle Carceri, San Francesco, il Palazzo Pretorio, il Convitto Cicognini, il Politeama Pratese, il Teatro Metastasio, piazza San Marco, le Mura, la Stazione ecc.….

     

SCHEDA TECNICA

Partenza: ore 6,30 parcheggio della Villetta

Incontro con la guida alle 9,00

Pausa pranzo prevista intorno alle 13,00 all'interno delle mura in una zona dove vi sono vari Street Food Toscani e non solo

Congedo con le guide alle 17,00

Rientro verso le 20,00 traffico permettendo

Equipaggiamento; scarpe da trekking o ginniche con buona suola tacchettata, indumenti consoni alla stagione per ripararsi da vento, freddo, caldo e soprattutto acqua

I percorsi saranno valutati in base anche alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti e del momento

Difficoltà: facile

Dislivello; 100/200 metri circa

Costo: 40,00 €. La quota comprende il trasporto in pullman e la guida

ATTENZIONE: È IL WEEK END CHE COINCIDE CON IL RITORNO ALL’ORA SOLARE

La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione all’impegno fisico richiesto e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa. È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.

Si ricorda che per partecipare occorre aver rinnovato la tessera associativa 2023/2024

NOVITA'

Da oggi puoi pagare la tua iscrizione comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!

Documenti allegati
Dettagliata Semplificata
Eventi, Attività, News