Long Week dal 3 al 5 luglio 2021
Parco dell'Adamello: San Giuliano
PARMACHECAMMINA vi propone due fantastiche escursioni all’interno del parco naturale dell’Adamello-Brenta alla scoperta tratta dei Laghi di S. Giuliano, un luogo davvero paradisiaco, forse uno dei più belli di tutto il Trentino, dove faranno da padroni i larici. Quindi l’estasi è pressoché garantita. Tra i due laghi, che hanno un dislivello di appena 4 metri uno rispetto l’altro, esiste il Rifugio di S. Giuliano, dove alloggeremo , ed una chiesetta-santuario in riva al lago a poca distanza. La chiesetta è dedicata a S. Giuliano di Cilicia. Celebre nell’antichità per la sua fonte di “acqua buona per le febbri”, pare fosse custodita un tempo da un eremita. La prima notizia è del 1292. Sarebbe stata ricostruita nel 1488 dai Lodron sul luogo dove la credenza popolare dice che S. Giuliano si ritirò per espiare la colpa dell´uccisione dei suoceri, per un tragico errore di gelosia per la sua bella consorte. L´attuale edificio è del 1868. Nelle estati tra il 1649 e il 1654 amava soggiornare nell´edificio annesso al tempietto il principe vescovo Carlo Emanuele Madruzzo. Il paesaggio qui è semplicemente grandioso e ricorda certi scorci tipici del Grande Nord canadese: laghi, boschi e ghiacciai. A nord incombe la mole possente della Presanella, mentre ad ovest si scorgono i ghiacciai con le nevi perenni delle vedrette del Gruppo Carè Alto-Adamello.
PROGRAMMA
Partenza da Parma SABATO 3 LUGLIO ORE 07.30 con ritrovo al parcheggio scambiatore Nord dell’autostrada davanti al
Roadhouse , orario previsto di arrivo ore 10.30 nel centro abitato di Caderzone Terme (mt. 730). Salita in auto al parcheggio di malga “DIAGA” (mt. 1450) a circa 4 km dal centro abitato.
1° GIORNO: partenza dal rifugio scendendo per il sentiero che conduce Malga “Campo” (mt.1750, c.a. 1 ora) su sentiero C.A.I.- S.A.T. nr. 230, quindi si prosegue sullo stesso sentiero transitando da malga “S.Giuliano” (mt. 2000 c.a. 1.30’ da m.ga Campo).
Arrivati relax e merenda al rifugio e sistemazione degli zaini nelle camere molto confortevoli dle rifugio.
2°GIORNO: Partenza ore 8.00 per raggiungere la valle laterale di “Germenega” e relativa escursione visitando i 4 laghetti di Germenega Alta su sentiero C.A.I.- S.A.T. nr. 221 e 244 c.a. 1.30’ direzione OVEST. Arrivati al laghetto più alto (mt. 2153) si potrà decidere (sempre in base alla stanchezza del gruppo e al tempo atmosferico) di proseguire per raggiungere il passo del “Forcellino” o il monte “Palone” con la dorsale sottostante (mt. 2382 e c.a 45 min), oppure fare ritorno al rifugio.
Una volta arrivati al rifugio per chi prevede di rientrare il giorno 4 LUGLIO sarà mia premura accompagnarvi alle auto.
3 °GIORNO: partenza dal Rifugio San Giuliano seguendo il sentiero “SINTER PLAN" che sale fino alla “Bocchetta dell’Acqua Fredda” (mt. 2189 ) e attraversando il Lago “Vacarsa” mt. 1924 e passando da malga “Campostril” mt. 1836. ( 3 ore c.a.).
Pranzo a sacco.
Per un escursione più sicura si consiglia di indossare indumenti adeguati al periodo e tassativo scarponi da montagna.
Preciso che durante l’escursione avremo il supporto tecnico delle guide del rifugio San Giuliano:
GABRIELE - MICHELE - LUCA.
· COSTI: A) N° 2 PERNOTTAMENTI in rifugio mezza pensione (escluso le bevande): 120 euro B) N° 1 PERNOTTAMENTO in rifugio mezza pensione (escluso le bevande): 60 euro Sarà richiesto una contributo organizzativo di 60 euro · Per chi vuole c’è la possibilità di affittare i sacchi lenzuolo, mentre il piumotto verrà fornito dal Rifugio. · Le spese del viaggio sono a carico dei partecipanti e saranno da dividere fra i componenti, ad esclusione di chi mette fuori il proprio mezzo (usura). Comunicare al momento della prenotazione chi è disponibile a prendere su l’auto, per motivi organizzativi, in modo da poter soddisfare le varie esigenze. · L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti · Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 GIUGNO, nelle seguenti modalità email/whatsapp e al momento delle adesioni è richiesto un acconto di 75 euro o il saldo per chi vuole sul seguente cod. IBAN: IBAN IT59 L084 5412 7000 0000 0250 197 (indicando NOME/COGNOME- N° PERNOTTAMENTI) |
INFO/PRENOTAZIONI
PATRIZIA CELL. 339/2792580
parmachecammina2016@gmail.com
www.parmachecammina.com