CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

19 marzo 2023

Tra la Rocca del Garda e Eremi e Borghi

Partenza da Parma ore 7.30 con ritrovo dal parcheggio scambiatore Nord dell’autostrada davanti al Road House della Metro di Via Mantova , orario previsto di arrivo a Garda (mt. 60) ore 10.00 dove parcheggeremo.

PROGRAMMA
GIRO DELLA ROCCA DI GARDA: esccursione alla Rocca di Garda inizia in via Canevon nei pressi della chiesa romanica di San Severo, che fu il centro spirituale del paese fino al XV secolo. Proseguiremo per la "via Canevon", la "via Preele", la "via Bottrigo" e la "via San Colombano", da cui si dirama la "strada di mure".
Seguendo sempre le indicazioni per il "percorso Eremo dei Camaldolesi", la strada inizialmente asfaltata diventa presto uno stretto sentiero. Alla fine del percorso, ci sono due opzioni: l'opzione più breve (sentiero n. 2), ci condurrà direttamente alla Rocca.
Gireremo a destra sulla "strada di Sem". Seguendo le indicazioni per il "percorso Eremo dei Camaldolesi", si raggiunge l'appartato eremo di San Giorgio, risalente al XVII secolo. È tuttora abitato dai monaci dell'ordine benedettino camaldolese, la cui vita quotidiana è caratterizzata dalla preghiera, dal lavoro e dalla lettura spirituale.
Presso un pilone votivo di fronte al monastero, il sentiero per la Rocca si dirama sulla destra, attraversando inizialmente un piccolo bosco di latifoglie. Mentre il percorso offre ripetuti scorci del Lago di Garda e dei suoi dintorni, la Rocca in pendenza apre una vista davvero suggestiva sull'intero bacino meridionale del Lago di Garda: La vista spazia da Bardolino a Peschiera fino a Sirmione e Salò. La Rocca dispone anche di un invitante e ampio prato.
Al ritorno, prenderemo una mulattiera , che ci condurrà a Bardolino camminando sulla tranquilla "Passeggiata lungolago Europa", che ci condurrà a Garda.
Tempi di percorrenza con le soste circa 5 ore- Distanza 14 km– Dislivello: 341 m-Difficoltà: E
Per un escursione più sicura si consiglia di indossare indumenti adeguati alla stagione e scarpe con un buon grip. Cibo e acqua.
QUOTA: Per coloro che sono in possesso dell’abbonamento e sono associati PARMACHECAMMINA, è prevista l’obliterazione di tre CASELLE (corrispettivo di 12 €) oppure 15 € a persona per gli associati.
Obbligatorio tesseramento ASD Parmachecammina, a decorrere dal 1° gennaio, possibilità di rinnovarlo per l’anno 2023 .
L’uscita sarà confermata con un minimo di 10 adesioni e dovranno pervenire il 10 marzo.
Per ottimizzare al meglio il viaggio tra i partecipanti, le spese saranno da dividere tra i componenti di chi mette fuori il proprio mezzo, ad esclusione di chie mette fuori il proprio mezzo.

Documenti allegati
Bardolino
Eventi, Attività, News