CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Equi Terme

Il sentiero delle "Acque e Geositi" e il Presepe Vivente

EQUI TERME: un facile sentiero escursionistico per scoprire la diversità ambientale, geologica e cultura- le dell’Alta Valle del Lucido. All’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane il filo conduttore è l’acqua che nel corso dei millenni ha scavato canyon, valli e carsismi e perfino antichi ghiacciai, ma sgorga anche intatta con notevoli proprietà termali e curative. Scoprite le tappe di questa escursione circolare con partenza da Equi Terme o di Monzone, attraversando piccoli borghi medievali, rovine di antichi castelli, lavatoi, opifici e segherie, lungo il per- corso troverete pannelli che vi illustreranno la storia di questo angolo di Lunigiana…

PROGRAMMA

Ritrovo a Ramiola dal parcheggio del Blu Bar ore 8.00, orario previsto di arrivo ore 10.30 nel centro del borgo medioevale di EQUI TERME (mt. 250), ed è una delle frazioni più importanti del comune di Fivizzano e in questo periodo in occasione delle festività, vanta del presepe vivente più importante.

Il paese si trova arroccato sotto le pendici del Monte Pizzo D’Uccello, una delle vette più alte delle Apuane, dominando così dall’alto una grossa parte della Valle del Lucido. Equi Terme è attraversato da due fiumi: il Lucido e il Rio Catenella ed il suo nome deriva dalle sorgenti di acque solfuree termali.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Partendo dalla località di Equi Terme, inizia il sentiero verso il Borgo di Aiola, si distingue per le eleganti architetture lavo- rate nel calcare cavernoso, reperibile in questa zona. Prima di Aiola, passeremo da Canale, una delle tre borgate, è possibile ammirare un portale con lo stemma a sei palle dei Medici, a Fontana un antico lavatoio, mentre a Chiesa l’edificio religioso che conserva in facciata un bassorilievo in marmo raffigurante San Giorgio ed altre due lapidi all’interno provenienti dall’eremo, ormai rudere, sito sull’omonimo monte sopra il paese.

Poi proseguiremo, con una piccola variante per Il Castellaccio, fu realizzato in calcare cavernoso su uno sperone roccioso del monte S. Giorgio, da cui dominava l’intera valle e controllava la confluenza tra il Lucido di Vinca e quello di Equi. Citato come castrum dal 1029, fu probabilmente abbattuto alla fine del XV secolo per liberare il transito sull’unica strada allora esistente che collegava Aiola e Vinca. Nel XVIII secolo era già chiamato Castellaccio’ e in stato di rudere. Giungeremo al Ponte di Santa Lucia attraversa il fiume Lucido di Vinca, presso la sua confluenza col Lucido di Equi. Esso fu costruito in muratura nel 1743 e prese l’attuale nome per una maestà dedicata alla santa, qui costruita nel 1818. Questo ponte, che si trova lungo la Linea Gotica, fu teatro del cruento assassinio di Don Luigi Ianni, parroco di Vinca durante la II Guerra Mondiale, così come ricordato dalla lapide e dalla croce apposte sul ponte. Ed infine toccheremo le sorgenti termo-minerali dell’Acqua nera e Acqua salata a Monzone che sgorgano a pochi metri l’una dall’altra, la prima zampilla da una nicchia nel calcare cavernoso in sponda destra del torrente Lucido, mentre la seconda in riva sinistra. Le acque che si infiltrano nelle Apuane raggiungono livelli profondi impermeabili per poi risalire lungo la frattura presente, durante il loro percorso sotterraneo incontrano gessi triassici e si arricchiscono in cloruro di sodio, che conferisce loro proprietà curative sull’apparato digerente e sono ritenute popolarmente diuretiche e capaci di abbassare la pressione. Compendo un anello arriveremo di nuovo ad EQUI TERME, dove potremmo ammirare il PRESEPE VIVENTE (COSTO TICKET 7 € ed è necessaria la prenotazione) e il borgo addobbato per l’occasione, con possibilità di degustare prodotti locali.

PARTENZA E ARRIVO: Equi Terme/ Monzone (Fivizzano) - DISTANZA: 7 km - DISLIVELLO: 186 m -DIFFICOLTA’: E

Contributo richiesto:

  • 15 euro a partecipante e per coloro che sono in possesso dell’abbonamento, è prevista l’obliterazione di TRE CASELLE (corrispondente a 12 euro) - 3 euro nolo bastoncini
  • Obbligatorio Tesseramento ASD Parmachecammina NW 2024

Le adesioni dovranno pervenire per motivi organizzativi entro e non oltre LUNEDI’ 23 DICEMBRE, per ottimizzare al meglio il viaggio fra i partecipanti e le spese saranno da dividere fra i componenti di chi mette fuori il proprio mezzo, ad esclusione di chi mette fuori il proprio (usura).

INFO/PRENOTAZIONI

PATRIZIA CELL. 339/2792580

parmachecammina2016@gmail.com

Documenti allegati
Scheda
Eventi, Attività, News