CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Arco del Monte Forato

Una fantastica camminata all'interno delle Alpi Apuane

PARMACHECAMMINA NW vi propone, una fantastica camminata all’interno del parco della Alpi Apuane, andremo alla scoperta del MONTE FORATO, in passato chimato anche Penna o Pania Forata e si trova nel comune di Stazzema. E’ una vetta rocciosa con due punte (1223 e 1209 metri) caratterizzata da un grande arco naturale aperto tra le due cime che gli dà il no- me e che da sempre, ha attirato scienziati ed escursionisti e curiosi. Inoltre ha stimolato la fantasia popolare nella creazioni di storie e di leggende sull’origine del foro stesso. Una grande croce è situata sulla vetta minore e da essa si gode una vista spetta- colare sul gruppo delle Panie (PANIA DELLA CROCE e PANIA SECCA) e sulla VERSILIA.

Il foro è largo 32 metri ed alto 26 metri e lo spessore minimo dell’arco roccioso è otto metri. Il foro è stato causato da fenomeni erosivi di acqua e vento sulla roccia calcarea già di per sè soggetta a fenomeni carsici, per quanto una leg- genda popolare lo faccia derivare da una lotta titanica tra l’eremita San Pellegrino ed il Diavolo tentatore.

 PROGRAMMA

Partenza da Parma ore 6.30 con ritrovo dal parcheggio di Ramiola (BLUE BAR) ore 7.00, arrivo previ- sto a STAZZEMA (535 m) ore 9.00 dove parcheggeremo. Da lì inizierà la nostra camminata, attra- versando comodi sentieri e mulattiere ove il bosco ci terrà subito compagnia

Raggiunto il Monte Forato (1210 m) , da cui si potrà ammirare la bellezza naturale di questa montagna che, con il suo foro naturale nella roccia delle dimensioni di 20 x 36 metri, offre una suggestiva vista di tutta la vallata che arriva fino al mare… A poche decine di metri sulla destra del buco, si raggiunge la Cima Nord dove possiamo firmare il libro di vetta posto ai piedi della croce e dove pranzeremo a sacco.

Per la via del ritorno, ci sono due possibilità :

  1. percorrendo la direttissima, mulattiera che scende fino al Foce di Pietrosciana.
  2. Percorrere a ritroso il sentiero dell’andata

A fine escursione sulla via di ritorno, poco prima del Parcheggio , sarà possibile fare una piccola merenda presso l’AGRITURISMO CASA GIORGINI.

T : 5 ore (escluse le soste) - Distanza A/R: 12 km – Difficoltà: MEDIA– Dislivello: 670 m

N.B. Per un escursione più sicura si consiglia di indossare indumenti adeguati alla stagione e scarpe con un buon grip. Cibo e acqua.

Contributo richiesto:

  • 15 euro a partecipante e per coloro che sono in possesso dell’abbonamento, è prevista l’obliterazione di TRE CASELLE                (corrispondente a 12 euro) - 3 euro nolo bastoncini
  • 4 euro prezzo del parcheggio per l’auto
  • Obbligatorio Tesseramento ASD Parmachecammina NW 2024

Le adesioni dovranno pervenire per motivi organizzativi entro e non oltre venerdì 5 LUGLIO, per ottimizzare al meglio il viaggio fra i partecipanti e le spese saranno da dividere fra i componenti o, ad esclusione di chi mette a disposizione il proprio mezzo (usura). 

INFO/PRENOTAZIONI

PATRIZIA CELL. 339/2792580

parmachecammina2016@gmail.com

Documenti allegati
Arco del Monte Forato
Eventi, Attività, News