Trekking 2024: Da Genova Nervi a Sori
Per il mare d'inverno un percorso panoramico
ER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI PER CONTINUARE IL CAMMINO
9 NOVEMBRE 2024
Torniamo a Genova Nervi per ripercorrere uno splendido e panoramico cammino realizzato per il gruppo CSI 20 anni fa.
Nervi con la sua rinomata Passeggiata Garibaldi rappresenta il preludio di questo trekking “della memoria” di chi allora già c’era.
Da subito i profondi respiri panoramici sulla costa sono in grado di contrastare ogni minimo sintomo nostalgico.
La salita tra muretti a secco e pini marittimi si lascia alle spalle il caos della grande città di Genova per raggiungere i nuclei abitativi resi famosi dalle canzoni di Fabrizio de Andre’. Ha inizio un viaggio in una Liguria poco frequentata, “a tu per tu con il cielo e il mare”. La pittoresca creuza continua fino ad arrivare alla chiesetta di San Rocco con la piccola piazza da dove si può spaziare con lo sguardo fino ai Monti Moro e Fasce, alla propaggine del Monte di Portofino e verso ponente alle Alpi Marittime. A Sant’Ilario non si può dimenticare la celebre e fugace presenza di Bocca di Rosa, costruita dalla fantasia tutta ligure del nostro cantautore più lirico e irriverente.
Da qui la discesa porta al mare di Bogliasco per poi risalire a San Bernardo e, per sentiero fra gli ulivi, a Pieve Ligure Alta. Il percorso termina al borgo di Sori dalle origini lontane e misteriose; di certo, a partire dal medioevo, fu meta finale delle tratte commerciali che collegavano l’entroterra agli approdi rivieraschi attraverso le “vie del sale”. Ospizi per pellegrini e viaggiatori in quei lontani secoli punteggiavano le accoglienti colline delle sue prime alture, ricoveri destinati in alcuni casi a trasformarsi nel tempo in piccoli Santuari.
SCHEDA TECNICA
Quota di partecipazione: € 30 per trasporto pullman.
Partenza ore 7.00 da Viale Villetta Rientro: ore 20 traffico permettendo
Dislivello in salita e in discesa: m 380 Km 11 circa
Tempo totale in movimento: 4h 30’ Pranzo al sacco
Difficoltà: E nella scala escursionistica
Scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di aver letto con attenzione la scheda illustrativa del programma, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa. Ogni partecipante è tenuto a cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza, a rispettare l’ambiente, a non abbandonare rifiuti.
Viste le conseguenze degli ultimi nubifragi, se si manifesteranno problematiche di viabilità si opterà per un percorso ligure alternativo. L’accompagnatore si riserva sempre la facoltà di modificare il tracciato e i tempi quando lo ritiene opportuno.
Per ulteriori informazioni: Valeria
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione all’impegno fisico richiesto e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa. È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.