Trekking: Napoli sottosopra
E il Sentiero degli Dei: a piedi fra arte, storia e natura
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO CON GLI AMICI
22/23/24/25 APRILE 2023
Napoli pizza e mandolino, miseria e nobiltà, Totò e Peppino, babà e caffè… E se volessimo uscire un po’ dai luoghi comuni?
Senza la pretesa di esaurire in pochi giorni la ricchezza – e le contraddizioni – di questa città straordinaria, abbiamo cercato di accostarla da una prospettiva un po’ insolita, alternando ad alcuni imperdibili classici altri aspetti più inconsueti, senza dimenticare i meravigliosi dintorni: la penisola Sorrentina e la splendida Reggia di Caserta. Ed ecco il menù delle nostre “Quattro giornate di Napoli - e non solo”...
NAPOLI INCONSUETA/NAPOLI “UFFICIALE” 22 aprile (sabato):
Arrivati a Napoli, inizieremo la nostra esplorazione della città dal Belvedere della Certosa di San Martino. Qui incontreremo la nostra “INSOLITAGUIDA” Luigia, che ci condurrà attraverso un inconsueto percorso di antiche scalette detto Pedamentina - tra muretti, orti e spettacolari viste sul Golfo - fino al pittoresco mercato di Pignasecca.
Qui, salutata la guida, la nostra passeggiata continuerà per via Toledo fino al cuore monumentale di Napoli: Piazza Plebiscito. Ci sarà tempo per far sosta in uno dei tanti bar della zona - magari il celebre Gambrinus - prima di rientrare alla Casa per Ferie Don Bosco, dove ci attende la cena.
Partenza H 07.00 p. le Villetta
Arrivo a Napoli: ore15
Ore 16.30: Belvedere di San Martino – Tour pedamentina
ore 18:30: fine tour – passeggiata nel centro monumentale di Napoli
ore 20:30 Cena e pernottamento
IL SENTIERO DEGLI DÈI: DAI MONTI LATTARI ALLA COSTIERA AMALFITANA 23 aprile (domenica)
Ore 7.30: partenza da Napoli per Agerola, via Castellamare di Stabia
ore 9.00. arrivo ad Agerola Bomerano, incontro con Gennaro, la guida
ore 9.15: inizio trek. Il Sentiero degli Dei negli ultimi anni è divenuto famoso grazie alla sua skyline tra le più suggestive e famose al mondo. Il percorso attraversa la costiera amalfitana ricca di macchia mediterranea, dove le vite la fa da padrona, e si snoda lungo la dorsale dei monti Lattari, che si tuffano nell’azzurro del mare della costiera da cui è possibile scorgere l’isola di Capri.
Ore 13.30 arrivo a Positano e pranzo al sacco
ore 14.00 visita libera di Positano
ore 15.30: imbarco sul traghetto per Amalfi
ore 16.00: arrivo e visita libera di Amalfi
ore 18.30: imbarco sul traghetto per Salerno
ore 19.06: arrivo a Salerno e cena in trattoria tipica
ore 22.00: rientro in albergo.
DATI GENERALI SENTIERO DEGLI DÈI
Tipo: traversata - Difficoltà: media - Lunghezza: 9,5 km - Durata: 4h (incluse soste) -Tempo in movimento: 2h 40min -Salita: 223 m - Discesa: 838 m - Punto più alto: 631m -Punto più basso: 5 m
DESCRIZIONE
L’itinerario è quello comunemente definito “Sentiero degli Dei fino a Positano” ed è sicuramente il trek più famoso e gettonato in Costiera Amalfitana perché molto panoramico e di difficoltà non eccessiva, anche se non alla portata di tutti. Si sviluppa interamente su sentieri del CAI.
La prima parte (da Bomerano a Nocelle) coincide con il tracciato del Sentiero 327 (Sentiero degli Dei), mentre la seconda parte (da Nocelle a Positano) coincide parzialmente con i tracciati dei sentieri 331 e 331A. Si raccomanda: abbigliamento comodo a strati (mantellina impermeabile), scarponi, bastoncini, cappello, acqua e crema solare.
NAPOLI SOTTOSOPRA 24 aprile (lunedì)
Il nostro percorso pedonale ha inizio alle 9 da piazza San Gaetano, nel cuore antico della città: da qui scendiamo sottoterra e camminiamo, in compagnia delle guide di Napoli Sotterranea, attraverso 2700 anni di storia – e scusate se è poco! Al termine, l’esplorazione continuerà sotto il cielo – e in mezzo al caos – del centro di Napoli: toccherà la Cattedrale, con il favoloso Tesoro di San Gennaro (ingresso facoltativo) e altre chicche più nascoste, ma pure preziose, percorrerà la celeberrima Spaccanapoli, la via dei presepiaii, San Gregorio Armeno, si commuoverà davanti alla strepitosa bellezza del Cristo Velato del Sanmartino, nella cappella Sansevero, e si concluderà tra le serene maioliche del chiostro di Santa Chiara.
È l’ora dell’aperitivo, che potremo gustare all’interno di Palazzo Venezia, antica sede degli ambasciatori veneti trasformata in localini e gallerie d’arte.
CENA IN LOCALE CARATTERISTICO E RITORNO IN ALBERGO
Programma: Napoli sotterranea: 9-11 Pausa caffè (e sfogliatella per i golosi): 11-11.30 Duomo 11.30- 12.30 (orari: 8:30-13:30; 14:30- 19.30) Pranzo libero - Cappella Sansevero: 14:00 - Santa Chiara: 16:30.
LA REGGIA DI CASERTA, LA DIMORA REALE PIÙ GRANDE AL MONDO. 25 aprile (martedì):
Ore 8.30: partenza da Napoli
ore 9.30: arrivo alla Reggia di Caserta
Il programma verrà dettagliato in loco dalle guide, il gruppo sarà suddiviso in sottogruppi da 10 persone. A turno visiteremo gli Appartamenti reali, avremo modo di passeggiare per il grandissimo parco e ammirare i famosi giardini. I visitatori saranno accompagnati nella visita della vastissima tenuta con pulmini.
Pranzo al sacco
Ore 15.00 circa: partenza da Napoli
ore 22.30 circa rientro a Parma, traffico permettendo.
GLI ORGANIZZATORI SI RISERVANO DI APPORTARE MODIFICHE AL PROGRAMMA QUALORA SI RENDESSE NECESSARIO.
I partecipanti saranno ospitati presso la Casa di ferie Don Bosco c/o Istituto Salesiano don Giovanni Bosco, via Don Bosco, n° 8 - 80141 Napoli - tel 081 761 1340.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 490 comprensivo:
- Trasporto in pullman granturismo;
- Tutti i trasferimenti collegati al presente programma;
- Alloggio e prima colazione per 3 giorni, Tre cene in locali della zona;
- Gli ingressi a Napoli sotterranea, Cappella Sansevero, Chiostro Santa Chiara, Caserta (appartamenti reali e giardini, pullmino);
- Guide: tour Pedamentina, Napoli sotterranea, Sentiero degli Dei;
- Minicrociera da Positano a Salerno;
ACCONTO DI € 200,00 DA VERSARE ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2023
POSTI A DISPOSIZIONE 43.