CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Philadelphia Junior Cup 2025

Ritorna il torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze nati dal 2011 al 2014

La Philadelphia Junior Cup è il torneo nazionale giovanile di calcio a 7 in cui scendono in campo gli oratori delle città delle squadre di Serie A. I calciatori, tutti under 14, giocano una partita parallela a sostegno della campagna “Keep Racism Out”, attraverso incontri ed attività di riflessione e contrasto alla discriminazione

È stato aperto il sipario sulla stagione calcistica della Philadelphia Junior Cup, il progetto che vede scendere in campo il Centro Sportivo Italiano insieme a Lega Serie A e a Philadelphia, marchio del Gruppo Mondelēz International.

La Philadelphia Junior Cup, che si articola in attività dentro e fuori i campi di gioco, è il nuovo torneo nazionale di calcio a 7 riservato ai ragazzi e alle ragazze della categoria Under 14. I giovani calciatori provengono dagli oratori delle città italiane delle squadre di Serie A e sono i protagonisti di un progetto che desidera essere tanto un percorso sportivo quanto valoriale.

È proprio la comunanza di valori che ha permesso la nascita di questo nuovo team, con Lega Serie A e CSI che rinnovano una partnership ormai decennale e Philadelphia che entra in squadra a rafforzare la diffusione del messaggio di rispetto e inclusione di cui vuole farsi portavoce il torneo.
A prendere il via nella stagione 2024/2025 è infatti la Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, a sostegno appunto della campagna antidiscriminazioni “Keep Racism Out” promossa da Lega Serie A in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR).

Oltre i campi di gioco

La Philadelphia Junior Cup è l’occasione per tanti ragazzi e ragazze di entrare in contatto con il calcio dei grandi campioni, quello del massimo campionato, attraverso numerosi incontri ed attività. L’obiettivo della sinergia è infatti quello di diffondere, anche grazie al rapporto con i Club di Serie A, i valori dell’inclusione, della collaborazione, dell’amicizia e del gioco di squadra.

Passando per l’organizzazione di appuntamenti negli stadi, nei centri di allenamento, nelle sedi dei Club e degli oratori, i giovani calciatori hanno l’occasione di vivere momenti di sport e riflessione, diventando protagonisti di un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo e della discriminazione.

Gli incontri e le attività in collaborazione con i Club di Serie A si svolgono parallelamente al torneo della Philadelphia Junior Cup, tra i mesi di febbraio e maggio.

 

Il torneo

Mentre le squadre dei Club professionistici sono impegnate nel campionato della Serie A Enilive, nei campi degli oratori e delle parrocchie si gioca un altro torneo nazionale. A partire dal mese di febbraio, dopo la presentazione ufficiale, iniziano infatti le fasi provinciali della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, che portano ad eleggere i vincitori locali.

Con l’obiettivo di raggiungere la finale nazionale, le squadre ancora in gara si confrontano nelle fasi regionali e interregionali, decretando così gli otto migliori team. I finalisti potranno volare a Roma per un’intensa due-giorni, al termine della quale le due migliori classificate si sfideranno sotto le luci dello Stadio Olimpico capitolino per incoronare il campione della stagione, poco prima della finale di Coppa Italia Frecciarossa.

Nel menù in basso è possibile scaricare i documenti relativi alla manifestazione

 

Eventi, Attività, News