Trekking - Parco di San Rossore
nel Parco fra natura e storia
PER TUTTE LE GAMBE
ALLACCIAMO GLI SCARPONI E CONTINUIAMO IL CAMMINO CON GLI AMICI
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L'ESCURSIONE E' SPOSTATA A SABATO 1 APRILE 2023
Il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un’area naturale protetta istituita con LR Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979.
Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e tutela oltre 23.000 ettari complessivi. Comprende inoltre il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, la ex tenuta presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e gestisce l’area marina protetta Secche della Meloria.
Negli anni scorsi abbiamo visitato prima la foresta di Migliarino, poi il lago di Massaciuccoli. Ora è la volta della Tenuta di San Rossore a completamento della visita al Parco nel suo insieme.
Nel corso dei secoli il parco ha ospitato monaci, granduchi, presidenti. Nel Medioevo ospitò il monastero di San Luxorio, o Rossore da cui prende il nome. Riserva di caccia per i Medici e i Lorena, fu una delle loro tenute predilette. Vennero realizzati lo spostamento più a nord di due chilometri della foce dell’Arno, detto anche “Taglio Ferdinandeo del 1606, le Cascine Ferdinandee, oggi Cascine Vecchie, poi con i Lorena, nell’Ottocento, le Cascine Nuove. In quegli anni vennero anche realizzate la villa Granducale, distrutta durante l’ultima guerra, e la pista da corsa per cavalli purosangue. Residenza estiva per i Savoia, dopo la Seconda guerra mondiale, fu per lunghi anni di proprietà della presidenza della Repubblica e nel 1999 durante il settennato del presidente Oscar Luigi Scalfaro fu ceduta alla Regione Toscana.
Il ritrovo è previsto per le ore 9,30 presso il Centro visite della Tenuta con le guide ambientali escursionistiche Cerri Daniele e Fialdini Alessio (una ogni 25 persone) che ci condurranno nella camminata fornendo ampie informazioni sul Parco. La sosta pranzo avverrà nei pressi della foce del fiume Morto Nuovo.
L’escursione si svolgerà in zona pianeggiante su strade bianche e sentieri boschivi; toccherà le principali zone umide e la parte a mare di San Rossore compresa fra il fiume Morto Nuovo e la località di Gombo, dove si trova l’ex villa presidenziale.
Da quest’ultima località avverrà il rientro, previsto con mezzo centro visite, alle ore 16,45 ed arrivo al punto di partenza alle ore 17,00 circa.
Quota di partecipazione: € 45,00 per trasporto con bus e guide al momento dell’iscrizione
€ 12,00 ingresso parco e trasporto interno, con raccolta in bus (predisporre somma corrispondente).
SCHEDA TECNICA
Partenza: ore 6,45 da Viale Villetta
Lunghezza: 11 km. circa
Tempo: 4,30 ore più le soste
Abbigliamento: adeguato alla stagione e scarponi
Pranzo: al sacco
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 50
Per informazioni: Roberto 338 2058416
La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione al percorso e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/organizzativi dell’iniziativa.
È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.