Basket: l'asd NBA promossa in serie Open A
Grazie alla vittoria nella finale del campionato provinciale Open B ai danni del Reggiolo, i cestisti dell’Asd NBA conquistano l’accesso alla categoria Open A. Una vittoria frutto di un grande impegno e di un percorso nato da un’intuizione del presidente e coach Francesco Fochi, che nell’estate del 2018 ha riunito uno sparuto ma motivato gruppo di giocatori e giocatrici conosciuti in Cittadella, a Parma. La presenza di atleti e atlete che condividono il campo ha segnato fin da subito un forte senso di apertura, valore aggiunto di un gruppo che ha gradualmente assunto sempre più i connotati del cosiddetto “basket popolare”.
Con il prendere forma della squadra, anche i principi di rispetto, accoglienza e valorizzazione delle differenze si sono sempre più radicati e consolidati. Al momento si annoverano giocatori provenienti da 5 Paesi diversi (Israele, Camerun, Togo, Congo e Argentina), oltre a numerosi italiani di seconda generazione o figli di coppie miste. Lo zoccolo duro del gruppo è composto da giovani provenienti dal Sud Italia (Puglia, Calabria e Sicilia), che hanno trovato a Parma la loro seconda casa e nella squadra una specie di seconda famiglia. Tra questi, il capitano Giuseppe Napoli, siciliano naturalizzato parmigiano secondo il quale: «è un onore giocare a fianco di questi compagni. Siamo una squadra davvero unita, un gruppo di amici dentro e fuori dal campo che condivide la passione per questo bellissimo sport e che lo rispetta durante tutti i quaranta minuti di gioco, dal primo all’ultimo, dai titolari alle riserve. Il merito va al coach Francesco Fochi che, con impegno e sacrificio, ci ha regalato la possibilità di incontrarci e formare questo nostro piccolo mondo che funziona alla grande. È stata un’ottima stagione e speriamo di ripeterla anche l’anno prossimo».
A dimostrazione della voglia della società di crescere anche nuovi talenti, nel corso dell’anno alcuni componenti del settore giovanile hanno esordito nella squadra Open, affiancando compagni più esperti e navigati. Oltre ad aver apportato il loro contributo alla squadra Open B, il gruppo Juniores, guidato dal coach Dritan Pregapuca, si è anche distinto all’interno della propria categoria, raggiungendo per la prima volta le Finali Nazionali CSI di Cesenatico, dove dal 2 al 6 luglio rappresenteranno l’Emilia-Romagna.