L’US Audace in campo per le associazioni Noi per Loro, Pans Pandas e Doppia Difesa
Intervista al presidente, Luigi Mavilla
Non solo calcio giocato. L’US Audace, ha deciso di portare avanti i valori dello sport anche con iniziative che vadano oltre il terreno di gioco. In occasione delle ultime festività natalizie, infatti, la società ha avviato una racconta benefica della quale, oggi, raccoglie i frutti.
Successo per la raccolta
benefica di Natale
«A dicembre abbiamo pensato di non organizzare la solita cena di auguri ma di devolvere la cifra che avremmo stanziato in beneficienza, invitando anche coloro che avrebbero partecipato, e quindi dirigenti, allenatori e famiglie dei ragazzi, a fare lo stesso. – spiega il presidente Luigi Mavilla – Alla fine la cifra raccolta è stata di quasi 6000 euro, ben oltre le più rosee aspettative».
Tre le realtà alle quali l’US Audace ha deciso di devolvere il ricavato: l’associazione Noi per loro, che aiuta famiglie di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie; Pans Pandas, un comitato di genitori che si impegna a far conoscere una patologia rara e non ancora riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale; e Doppia Difesa, associazione fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno che si occupa della lotta alla violenza contro le donne.
L’impegno a favore dell’uguaglianza di genere
Quest’ultimo tema è particolarmente sentito dalla società di calcio, come sottolinea anche Luigi Mavilla nel presentare un’altra importante iniziativa. «Educare i giovani atleti alla parità di genere per noi è fondamentale e ci impegniamo a promuovere questo valore sul campo e fuori. Grazie alla collaborazione con la squadra di rugby delle Zebre abbiamo realizzato una maglia che farà parte delle nostre divise ufficiali, con la scritta “ragazze e ragazzi alla pari su ogni campo”. Inoltre, la prossima primavera allestiremo un Open Day dedicato al calcio femminile che avrà anche un approfondimento specifico a questo tema, grazie alla presenza di alcuni responsabili di Doppia Difesa».