Calcio femminile: al via un progetto per le bambine che vogliono giocare
Da marzo a giugno 4 Open Day per aspiranti calciatrici
Il calcio non è (più) solo roba da maschi. Il Csi lo sa bene e proprio per questo sta lavorando alla realizzazione di diversi progetti volti alla promozione del calcio giovanile femminile.
Open day a partire da marzo
A partire dalla prossima primavera sono infatti in programma quattro Open day presso gli impianti di altrettante società, dedicati a giovani aspiranti calciatrici nate nel 2008-2009 e successivi. «L’idea è scaturita dalle richieste sempre più numerose di bambine desiderose di giocare. – spiega il responsabile del progetto e consigliere Csi Antonio Lopardo. – Fino a poco fa non erano tante da riuscire a formare delle squadre e quelle che volevano giocare si sono sempre scontrate con le difficoltà oggettive di doversi inserire in squadre di maschi, che comprendono problematiche tecniche in campo e logistiche soprattutto relative agli spogliatoi». Ora però le cose sono cambiate e le piccole calciatrici in erba sono tante, forse affascinate dal successo dei Mondiali di un paio di anni fa o spinte dalla voglia di dare un calcio agli stereotipi di genere.
A loro e a tutte coloro che vorranno cimentarsi con questo sport, sono dedicati gli Open day già in calendario.
Le giornate saranno suddivise in due momenti: una prima parte di allenamento e una seconda in cui si effettueranno alcune partite. Non è necessario iscriversi, basta presentarsi sul campo da gioco nei giorni e orari indicati.
Queste le date e le location degli Open Day
Domenica 20 marzo (pomeriggio): campi della società Montanara
Lunedì 25 aprile (mattino): campi della società Inter Club
Domenica 15 maggio (pomeriggio): campi della società San Leo
Giovedì 2 giugno (mattina): campi della società Juventus Club