Presto al via il Circuito Provinciale di nuoto 2021-22
Finalmente si ricomincia a nuotare insieme. Dopo il lungo stop causato dalla pandemia di Covid-19, sta infatti per tornare l’appuntamento con il Circuito Provinciale di Nuoto Csi.
Non esistono ancora una data ufficiale e un luogo per la prima prova ma le intenzioni emerse dalla riunione preliminare alla quale hanno partecipato le società coinvolte, sono quelle di allestirla nel mese di dicembre. «C’è molta voglia di riportare i bambini in acqua e non vediamo l’ora di farlo, anche a discapito di qualche cambiamento rispetto a come eravamo abituati. – spiega il responsabile nuoto Csi, Davide Bonomini – A causa delle regole di distanziamento sociale ancora in corso per il momento le staffette sono sospese e le gare del circuito saranno solo individuali».
Tante società presenti, alcune anche da fuori provincia
Nove le società che vi prenderanno parte. A quelle del territorio locale Errenuoto Fidenza, Nuotatori Fornovo, Nuoto Clud 91 Parma, Spirit e Sport Soragna, SportCenter Parma, Unisport Parma e San Donnino Sport Fidenza, si aggiungono Nuoto Club Il Sesamo di Sant’Ilario e Csi Ober Ferrari di Reggio Emilia.
La presenza di queste ultime due realtà conferma il successo dell’iniziativa che negli ultimi anni prima dello stop si stava con successo espandendo oltre la provincia di Parma e che intende proseguire su questo cammino, così da coinvolgere più bambini possibili. 150 circa, quelli mediamente presenti nelle prove degli ultimi circuiti e, indicativamente, quelli che ci si aspetta di trovare a bordo vasca anche nel primo appuntamento di quest’anno.
Le gare con punteggio riguarderanno la categoria Esordienti B ma nelle stesse giornate sarà allestita anche la Rassegna Giovanissimi, senza classifica e riservata agli Esordienti C alle prime esperienze in vasca.
Altro cambiamento rispetto al passato, sempre per questione di sicurezza sanitaria, l’assenza dei genitori sugli spalti. «Indubbiamente la presenza del pubblico rende le gare ancora più una festa e speriamo quindi possa tornare presto ma al momento la priorità è dare ai più piccoli l’opportunità di divertirsi in assoluta sicurezza. Siamo sicuri che i genitori comprenderanno», conclude Davide Bonomini, dando appuntamento a tutti direttamente in piscina.