CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Karate: stage per il 30° anniversario della società Sen no sen

Per festeggiare i 30 anni dalla sua fondazione l’ a.s.d. SEN NO SEN ha organizzato in data 4 marzo 2023 a Parma (PR), presso la palestra Palaponti, il 1° Stage di Primavera, aperto alle cinture blu, marroni e nere. Infatti era il 1993 quando i Maestri Angelo Camelia, Noris Turchi e Pietro Mendola hanno costituito il SEN NO SEN Karate-Do Shotokai.

A questo importante evento ha partecipato il Maestro Stavros Stavrianidis che, per la prima volta, ha diretto uno stage in Italia.
Il Maestro Stavros Stavrianidis che ha conseguito il 5° Dan Karate Shotokai Ryu e il 7° Dan dalla Federazione Greca Karate Do ha iniziato la sua pratica nel 1971 nell’ ex Germania Ovest.

All’età di 18 anni ha viaggiato in Giappone dov’è rimasto per quattro mesi, allenandosi nel Dojo di Usami Tadao Sensei, consulente tecnico del Nihon Karate Shotokai.

Terminata la sua permanenza a Tokyo ha avuto l’onore di ricevere il 1° Dan dal Maestro Shigeru Egami in persona.

Ritornato in Europa si allenò a Nancy, in Francia nel Dojo di William A. Schneider Sensei.

Dal 1975 opera come Maestro nel suo Dojo personale nella città di Katerini, in Grecia.

Fino al 2005 apparteneva all’associazione Akser (Associazione Karate Shotokai Egami Ryu) mentre nel 2006 ha fondato la Serku (Unione Karate Shotokai Egami Ryu).

Nel 2021 è stato eletto membro del consiglio della Federazione Greca di karate e presidente del comitato tecnico greco.

L’evento si è aperto con il rituale saluto e con i ringraziamenti da parte del Presidente Noris Turchi, del Responsabile Tecnico Angelo Camelia e del Vice Presidente Pietro Mendola, al Maestro Stavros Stavrianidis per la sua presenza e la sua disponibilità ed ai vari dojo, loro Maestri e praticanti:

“Bushido di Forlì con il Maestro Andrea Severi;

Shotokai Karate do di Vignola rappresentato dagli Istruttori Fabio Ricchi e Gianni Pollastri, in quanto il responsabile Vinicio Fiorello non è riuscito ad essere presente;

Yukenkai di Parma con il Maestro Jorge Borges;

Il Maestro Vittorio Chiavazzoli del Team Atmosphere;

Il Maestro Giuliano Delle Monache del Ki No Nagare Kai.

Grazie anche all’amico Maestro Salvatore Giambertone del Budokwaj di Parma che è venuto a farci visita, anche se non ha potuto praticare.

Un ringraziamento anche a chi si era iscritto e non ha potuto partecipare come l’amico e Maestro Patrizio Pozzoli, Presidente della nostra Federazione KenKyuKai e il Maestro Angelo Giambalvo del Ten Shi Kai ed i suoi allievi.

E infine un grande ringraziamento a tutti i praticanti (ragazze e ragazzi) del Sen No Sen di Parma; in particolare Laura, Luca e Sara che con il loro impegno hanno reso possibile questo evento; grazie ai giovani sempre del Sen No Sen della palestra di Mezzani, in provincia di Parma; grazie al nostro Istruttore Franco Grazzi per il suo prezioso contributo nell’insegnamento a Mezzani e nella Scuola Cocconi di Parma. Ci spiace molto che non sia con noi l’amico fraterno Enrico Cenni, che come molti sanno vive a Parigi e che non è riuscito ad essere presente. Enrico ha vissuto in Giappone per circa 4 anni ed ha praticato costantemente con i maestri e amici dello Yutenkai (allievi diretti del Maestro Egami), tanto da essere definito come l’occidentale che ha praticato per più tempo con loro. Enrico sarà probabilmente presente la prossima volta in ottobre.

Fra di noi ci sono persone che hanno interpretazioni diverse riguardo il Karate-do o che praticano stili diversi. Crediamo che l’importante sia aprirsi alle esperienze altrui, per capire meglio chi siamo e cosa facciamo, più che stabilire delle graduatorie. La vera ricchezza consiste nel confrontarsi e nel lasciarsi contaminare, così da poter crescere liberi dalle proprie abitudini e disposti ad andare oltre alle proprie opinioni.”

Quindi il Maestro Stavros ha illustrato gli obiettivi e le applicazioni del proprio tipo di Karate Shotokai, con grande impegno e passione. La pratica è proseguita con esercizi individuali ed a coppie.

Al termine della mattinata sono intervenuti per portare il loro saluto, Claudio Bassi, Presidente del comitato CSI di Parma e Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo Mezzani e delegato allo Sport per la provincia di Parma, sottolineando l’importanza della pratica di discipline come il Karate Do, nella formazione e nella crescita psicofisica delle persone.

Nel pomeriggio il Maestro Stavros ha ripreso la pratica, con l’insegnamento di Kata.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti a tutti i partecipanti per aver trascorso una giornata nello spirito di amicizia e di confronto, come ci hanno insegnato i maestri del Karate-do e con la comunicazione che in ottobre ci sarà un altro evento per celebrare questo importante traguardo dei 30 anni del SEN NO SEN.

Ecco cosa hanno scritto alcuni dei Maestri che hanno partecipato, al termine dello stage:

“Felice di aver partecipato dopo tanti, tanti anni, a questo evento Shotokai, diretto con gentilezza e professionalità dal maestro Stavros, in un ambiente di lavoro tranquillo, propositivo e stimolante! Grazie Angelo per l’invito, grazie a tutti per la buona armonia condivisa!”

“Nuova e bella esperienza per il Maestro Chiavazzoli, rimasto piacevolmente colpito dall'introduzione allo stage del Maestro Stavrianidis, il quale sottolinea che nel Karate-Do ci sono molte differenze, a seconda del modo in cui uno lo pratica... dalle proprie origini... dalla propria corporatura... dalla propria mentalità e dal proprio carattere... e che queste diversità rappresentano un arricchimento per ogni praticante... alla fine, si segue tutti la stessa "Via" (Do) per raggiungere lo stesso obiettivo.

Lo stage è stato molto interessante, il Maestro Stavrianidis molto preparato; bella l'accoglienza da parte di tutti, sia dagli organizzatori che dai partecipanti.

Esperienza positiva e interessante... quindi da ripetere anche in futuro.”

“Caro Angelo, mi è piaciuto molto venire al vostro stage ieri, in primis per incontrare i vecchi amici e farne dei nuovi. Interessante il lavoro di Stavros, ci sono degli spunti da raccogliere. Per me sono sempre occasioni di condivisione, riflessione, amicizia, quindi ben vengano!”

“Volevo esprimere la mia felicità dopo lo stage di ieri con il maestro Stavros. Non ricordavo un allenamento così intenso da tanti anni.

Ringrazio Stavros per essere venuto non solo in Italia, ma da noi.

È venuto perché siamo amici, ed è bellissimo. Il nostro gruppo, parlo del Sen No Sen, si è sempre distinto per il lavoro e l'umiltà.

E siamo ripagati con gruppi altrettanto umili e che lavorano.

Ringrazio tutto il Sen No Sen per l'impegno e tutti noi che ci siamo impegnati per aver organizzato uno stage a mio parere perfetto.

Un ringraziamento speciale per Angelo che ci ha insegnato ad essere aperti ad altre esperienze cercando sempre di portare a casa sempre qualcosa oltre all'amicizia.”

Crediamo che da questi messaggi emerga tutta la gioia per aver condiviso  questa bella esperienza in amicizia!

Eventi, Attività, News