CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Jazz Dance Studio: da 34 anni uno dei riferimenti della danza in città

Intervista alla direttrice artistica Manuela Sirocchi

«La danza trasmette gioia. C’è la musica, il movimento, viverla è una vera e propria festa». Con queste parole Manuela Sirocchi descrive quello che per lei non è solo un lavoro, ma la sua grande passione.
Ballerina professionista, dopo esperienze di primissimo livello in Italia e all’estero, nel 1987 ha deciso di aprire la scuola di danza Jazz Dance Studio e trasmettere tutto il suo sapere sulle punte. 


Formazione Newyorkese
«La mia tecnica ricalca quella di Matt Mattox, ballerino di Broadway celebre anche per essere stato uno dei protagonisti del film musical “7 spose per 7 fratelli. Ho studiato diversi anni con lui a New York, al termine dei quali mi ha definito la sua erede. Quell’attestato di stima per me ha significato tantissimo quindi una volta tornata in Italia ho deciso di insegnare alle nuove generazioni di ballerine quello che avevo imparato». Tante le professioniste che dopo le sue lezioni hanno spiccato il volo per approdare nei teatri e corpi di ballo più prestigiosi del mondo, come Deborah Lettieri, divenuta la stella del Crazy Horse di Parigi con il nome di Gloria da Parma.


Tanti i corsi disponibili
La danza classica ovviamente è il cuore pulsante di tutta l’attività della scuola di Manuela Sirocchi che ha sede in stradello San Girolamo, ma le discipline alle quali è possibile iscriversi sono diverse: Barra a terra, Danza moderna – Jazz, Bollywood dance, Balli caraibici, Tonificazione e stretching, Hip Hop, Total body, Aikido, Yoga e Lindy Hop.
«Da noi non esistono limiti di età, accogliamo persone a partire dai 3 anni ma non mancano gli adulti, soprattutto donne che anche attorno i 50 anni e senza aver mai ballato si approcciano prive di timore alla danza. La magia del ballo è proprio questa, che unisce tutti».
Un’unione che supera il tempo e le difficoltà e che anche in tempo di Covid si è dimostrata più salda che mai. «Dopo il primo periodo di stop globale, appena è stato possibile abbiamo ripreso ad allenarci insieme. Lo scorso anno quando ancora farlo negli spazi chiusi era vietato abbiamo scelto come sala prove il parco Ex Eridania e anche nei mesi più freddi non abbiamo mai mollato. Le nostre ragazze, soprattutto le più piccole ma non solo, ce lo chiedevano da tempo e anche noi avevamo voglia di tornare a lavorare in gruppo».    


La ripresa e le speranze per il futuro
Dopo un paio d’anni complicati finalmente da settembre 2021 i corsi al Jazz Dance Studio sono ripresi a pieno ritmo, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza. «Nel nostro ambiente c’è tanto entusiasmo e sicuramente il fatto che molte tipologie di danza possano essere svolte mantenendo le distanze ci agevola ma i momenti di difficoltà non sono mancati. Speriamo di esserceli lasciati alle spalle e di poter guardare al futuro con slancio e ottimismo», conclude Manuela Sirocchi. 

Eventi, Attività, News