CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

CSI Academy

CSI Academy: la nuova formazione a distanza

Semplice, intuitiva e facile da utilizzare. E’ nata CSI Academy, la piattaforma per la formazione a distanza del Centro Sportivo Italiano realizzata grazie alla società di servizi Aranblu s.r.l.. Mai come in questi giorni, è divenuta così necessaria una alternativa alla comunicazione tradizionale, occhi che si incrociano in presenza, formatori che cercano gli sguardi e l’attenzione dei corsisti.
“Nel mondo sportivo, è la prima esperienza, completamente in proprio, che sia stata messa in atto - c’è entusiasmo e d orgoglio nelle parole del presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio che prosegue - Nessun altro dispone di uno strumento simile, completamente progettato e in sviluppo al proprio interno. CSI Academy non è semplicemente un rinvio a videoregistrazioni, né una community ludico-ricreativa, ma un vero e proprio strumento di e-learning“.
Sarà infatti didattica a distanza per la Scuola Nazionale Tecnici che attiverà le proposte dei corsi di aggiornamento a distanza (on-line) utili per l’iscrizione al registro 2.0 e a cui potranno accedere solo gli iscritti al registro nazionale operatori sportivi (allegati 1 e 2).
CSI Academy, è anche uno strumento a disposizione dei comitati territoriali e regionali arancioblu, che consentirà l’apertura di “classi” virtuali, a sostegno delle associazioni e dei tesserati sul territorio, a costi assolutamente competitivi.
Oltre che dalla Scuola Nazionali Tecnici, infatti, i corsi potranno essere organizzati anche dai singoli comitati provinciali e regionali nell’ambito delle seguenti aree di intervento: area associativa; area medica; area psico-pedagogica; area metodologica; area tecnico-tattica.
Uno scatto in avanti nel mondo della formazione sportiva, utile per facilitare la partecipazione e arricchire la formazione ordinaria, garantendo uno sviluppo di managerialità associativa. CSI Academy va quindi ad integrarsi con il CEAF, la piattaforma per la gestione dei corsi e delle qualifiche, permettendo una completa documentazione dell’intera attività formativa del Centro Sportivo Italiano. 

Corsi di aggiornamento 2020

Ricordiamo che per il mantenimento della qualifica sportiva è necessario frequentare un corso di aggiornamento di minimo 3 ore ogni due anni a far data dal 1 gennaio 2018. Pertanto, coloro che non lo hanno ancora effettuato sono chiamati ad assolvere all’obbligo entro il 31 dicembre 2020. A tal fine, la presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano ha varato la piattaforma CSI Academy attivando le proposte dei corsi di aggiornamento a distanza (on-line) utili per l’iscrizione al registro 2.0. e a cui potranno accedere solo gli iscritti al registro nazionale operatori sportivi. Naturalmente I corsi potranno essere organizzati, oltre che dalla Scuola Nazionali Tecnici, anche dai comitati provinciali e regionali nell’ambito delle seguenti aree di intervento: area associativa; area medica; area psico-pedagogica; area metodologica; area tecnico-tattica. Di seguito troverete le note per l’iscrizione ai corsi, per la loro fruizione, nonché le modalità per la partecipazione. In questo modo, tutti gli operatori CSI già iscritti all’albo e necessitanti di aggiornamento dell’iscrizione, saranno in regola con tutte le procedure burocratiche imposte dal CONI e dalla normativa vigente, fino a tutto il 2021.

Quota di partecipazione

Sino al 31 agosto 2021 i corsi di aggiornamento avranno un costo promozionale e i pagamenti potranno avvenire attraverso

pay-pal, carta di credito o bonifico bancario IBAN IT36Y0200805017000104380712 intestato a CENTRO SPORTIVO ITALIANO

CAUSALE: iscrizione corso di aggiornamento– Nome e Cognome – qualifica sportiva (es. allenatore calcio).

Per accedere al corso si richiede l’invio della copia dell’avvenuto pagamento a riconoscimenti@csi-net.it.

Modalità di accesso a CSI Accademy

A iscrizione e pagamento avvenuto, ciascuno riceverà una mail all’indirizzo indicato con le credenziali per accedere alla piattaforma CSI Academy e partecipare, in questo modo, al corso di aggiornamento. Al termine del corso di aggiornamento, sarà possibile ottenere l’attestato e il rinnovo di qualifica, compilando un questionario. Ricordiamo che l’aggiornamento, nelle varie aree disponibili, dovrà avere la durata di circa 3 ore (6 moduli da scegliere tra quelli proposti). Per i corsi di aggiornamento che avranno luogo fino al 31 agosto, il rinnovo della qualifica consentirà l’accesso a tutti i moduli previsti per un massimo di 30 giorni a partire dal primo accesso in piattaforma.

Svolgimento dei corsi
Ogni iscritto, dal primo giorno di accesso, avrà la possibilità di fruire del corso per un massimo di 30 giorni.
I corsi saranno articolati in:
- video lezioni in live streaming, per le quali si riceveranno link per i videocollegamenti;
- video lezioni in differita, fruibili dalla piattaforma CSI Academy, ma anche, in caso di un numero considerevole di iscrizioni, su altre piattaforme collegate, al fine di non sovraccaricare le aule (anche in questo caso, si applicherà un “distanziamento sociale virtuale”);
- materiali didattici in pdf, power point, ecc.;
- test e valutazioni in ingresso, in itinere e in uscita, sulla base delle progettazioni formative e didattiche dei docenti;
- assegnazione di esercitazioni e elaborati, sulla base delle progettazioni formative e didattiche dei docenti;
- sitografia e bibliografia per gli approfondimenti.
 
I corsi di aggiornamento
I primi corsi di aggiornamento saranno disponibili su CSI Academy a partire dal giorno 12 maggio 2020 fino al giorno 12 giugno 2020.
Si inizierà con:
- corso di aggiornamento per allenatori di calcio: costo iscrizione euro 10,00; iscrizioni ammesse fino al giorno 10 maggio 2020 al seguente link: CORSO AGGIORNAMENTO CALCIO CSI ACADEMY
- corso di aggiornamento per allenatori di pallavolo: costo iscrizione euro 10,00; iscrizioni ammesse fino al giorno 10 maggio 2020 al seguente link: CORSO AGGIORNAMENTO PALLAVOLO CSI ACADEMY
- corso di aggiornamento per istruttori di ginnastica artistica: costo iscrizione euro 10,00; iscrizioni ammesse fino al giorno 10 maggio 2020 al seguente link: CORSO AGGIORNAMENTO GINNASTICA ARTISTICA.
 
A seguire e con comunicazioni ulteriori, la scuola tecnici informerà sui prossimi corsi disponibili sulla piattaforma CSI Academy e sui relativi costi.
 
Info Scuola Tecnici Nazionale:
tel. 06/68404567 - 3450275716
e-mail: scuolatecnici@csi-net.it 

PER INFO DAL SITO DEL CSI NAZIONALE CLICCA QUI

Eventi, Attività, News