CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Pranzo sociale, in occasione del 30° anniversario del gruppo trekking, al Parco Tegge di Felina (RE)

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2025

 

                                 

M​ENU

Antipasto con gnocco fritto, salumi, erbazzone.

Tris di tortelli (erbette, zucca e patate)

Carrè di maiale e coniglio arrosto con patate al forno

Torte secche

Acqua, vino della casa e caffè

 

In mattinata prima del pranzo se il tempo lo permette faremo un agevole camminata di circa 3 ore.

 

Partiremo dall’Abbazia di Marola (670 m) fondata e donata ai Benedettini da Matilde di Canossa nel 1092 su un piccolo romitorio dove viveva Giovanni da Marola, colui che perorò la causa del Papa Gregorio VII nella lotta con l’Imperatore Enrico IV. Oggi l’Abbazia è un centro di spiritualità e centro di studi diocesani ma da secoli è conosciuta per il seminario storico centro di cultura per tutta la montagna Reggiana.

 

In direzione ovest sotto al piazzale della pieve prendiamo un sentiero di sottobosco che tra coltivi e castagneti sbuca sulla strada nei pressi della località la Svolta. Qui giriamo a destra seguendo lo stradello che porta in un bellissimo marroneto poi una carraia ghiaiata ci porta ad una sella, su prati saliremo sul monte Frombolara (837 m). Qua a 360 gradi si ammira una delle più belle vedute sull’Appennino Reggiano, Modenese e per finire quello Parmense.

 

In breve tempo scendiamo al borgo medievale di Pignedolo (730 m) merita una breve visita, poi con attenzione attraversiamo la statale 63 che collega Castelnovo Ne’ Monti a Reggio Emilia. Imbocchiamo la via che porta alla frazione di Costa di Po prima di arrivare giriamo a destra per S.Biagio, 10 minuti e siamo sul colle con la suggestiva chiesa. Scendiamo ancora verso la strada provinciale che collega Felina con Carpineti, passiamo sul ponticello del torrente Tresinaro, a destra lasciamo l’isola ecologica di Ca’ di Perizzi (613 m). Davanti a noi in leggera salita prendiamo la carraia che porta verso la località di Monchio di Felina, incrociata la strada comunale giriamo a destra verso Roncadello e alla latteria sociale del Fornacione dove si può acquistare uno dei migliori formaggi di tutta la montagna Reggiana!

 

 Per abbreviare il percorso prendiamo la strada che gira intorno alla storica fornace di laterizi, si passa nella zona industriale di Felina poi si gira a sinistra per il Parco Tegge (677 m) passati davanti al campo sportivo si giunge al ristorante.

Buon Appetito!   

 

SCHEDA TECNICA

Difficoltà: E, tempo di percorrenza circa 3 ore

Dislivello: in salita 130 metri in discesa 220 metri

Partenza: viale Villetta ore 07.00

Abbigliamento adeguato alla stagione, portare acqua e un frutto

Quota di partecipazione: € 35,00 che comprende viaggio più pranzo

 

Si ricorda che per partecipare occorre la tessera associativa Trekking valida per la stagione 2025

NOVITA'

Da oggi puoi pagare la tua iscrizione comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!

Eventi, Attività, News