CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sarzana-Luni-Marinella

Domenica 1 Marzo 2020

DOMENICA 1 MARZO 2020
SARZANA- LUNI- MARINELLA

ANNULLATA COME DA DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

L’ escursione in programma il 23 di febbraio è stata posticipata al 1 marzo per i seguenti motivi organizzativi: il sito archeologico di Luni risulta aperto per l’intera giornata solo la prima domenica di ogni mese ( in più il biglietto è gratis !) e per il traffico intenso dovuto al carnevale di Viareggio sia all’andata che al ritorno.
Itinerario di assoluta tranquillità e soprattutto adatto a tutti i camminatori del CSI anche con qualche acciacco di stagione perché l’aria di mare rigenera!

Si tratta di costeggiare per la maggior parte del percorso un tratto dell’importante opera idrica del canale Lunense ( inaugurato negli anni trenta
del secolo scorso per uso irriguo, lungo 23 km, capta l’acqua dal fiume Magra all’altezza di Caprigliola) mediante un percorso attrezzato , attraversando le campagne,
i coltivi e gli orti delle zone periferiche dei paesi, paesaggi difficilmente intuibili percorrendo in auto la statale Aurelia.
Dopo una corroborante colazione nei bar-pasticceria di Sarzana faremo una breve visita turistica alla cittadina spezzina di ventimila abitanti, ammirando i bei palazzi di via Mazzini, la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta , Sant’ Andrea, la Cittadella medicea … poi con un giro ad anello di circa un’ ora ci
incamminiamo verso la fortezza di Sarzanello m 120 s.l.m. punto strategico che domina tutta la bassa Lunigiana fino al mare.
Ritornati a Sarzana saliamo sul pullman che ci porta in località Borghetto Magra così evitiamo i tre km d’asfalto su strade trafficate della via Francigena.

Da qui percorriamo via Isolone per giungere sulla ciclo-pedonale che costeggia per un lungo tratto il canale Lunense fino a via degli Orti nei pressi della cantina LUNAE sull’Aurelia.
Con un po’ di attenzione attraversiamo il semaforo pedonale sulla statale n°1 e il sottopassaggio della linea ferroviaria che ci immette su via Provasco,
poco più di un km e saremo a Luni.

Al sito archeologico avremo a disposizione una guida per circa un’ ora e mezzo al costo di 100 € da ripartire in base al numero dei partecipanti (i soldi saranno raccolti direttamente sul pullman).

Finita la visita, scavalchiamo il nuovo ponte pedonale sull’autostrada in 25 minuti saremo sulla spiaggia dopo aver attraversato la tenuta agricola di Marinella.

SCHEDA TECNICA
Difficoltà: E
Partenza: ore 7.00 da ex viale Villetta Rientro: ore 20.30
Dislivello: irrilevante
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Pranzo: al sacco
Abbigliamento: adeguato alla stagione scarpe da trekking anche basse
Quota di partecipazione: € 20 più qualche euro per la guida

Di seguito è possibile scaricare la Scheda dell'Escursione semplificata oppure dettagliata.

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok