CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Valle di Ledro

Gli antichi romani in Valle di Ledro

19 MAGGIO 2019
GLI ANTICHI ROMANI IN VALLE DI LEDRO

La Val di Ledro è una valle del Trentino sud-occidentale che prende il nome probabilmente dai suoi antichi abitanti, chiamati Leutrenses dai Romani.

Le palafitte del lago di Ledro testimoniano una forte presenza umana in valle già nel tardo neolitico eneolitico.
Queste furono scoperte nell'autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di presa della centrale idroelettrica in costruzione a Riva del Garda. 
Emersero oltre 10mila pali, attestando una delle più grandi stazioni preistoriche scoperta fino ad allora in Italia ed una delle testimonianze più importanti in Europa.
Percorso circolare che percorre la vecchia strada romana di Croina, alla scoperta di meraviglie storiche e naturali. L’escursione parte davanti alla chiesa di Tiarno di Sotto
Durante il percorso ad anello si potrà ammirare numerosi aspetti storici, naturalistici e paesaggistici.
In particolare si avrà modo di ammirare il ponte romano di Croina, lungo la via che, agli inizi del primo millennio, rappresentava uno dei collegamenti più importanti fra la Valle del Sarca e le Giudicarie. 
Ma anche la chiesetta di S. Giorgio, il mulino sul torrente Massangla e la cascata del Gorg d'Abiss conducono alla scoperta della storia e della natura della valle.
Nel pomeriggio possibilità di visitare Pieve di Ledro e mangiare un gelato nell’agri-gelateria in Riva al Lago di Ledro,
l’altra alternativa visita al Museo delle Palafitte a Molina Di Ledro.
Gli organizzatori si riservano di variare i percorsi e il programma dell’escursione in base alle condizioni meteo e anche in fase di svolgimento.

Nel menù in basso è possibile scaricare la scheda dell'escursione.

Eventi, Attività, News