CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Discoboli d'Oro 2020-21: Tutti i premiati

Si sono svolte mercoledì 30 novembre, nella splendida cornice della sala del Consiglio del Comune di Parma, le premiazioni dei Discoboli d’Oro, la più importante onorificenza del Centro Sportivo Italiano, conferiti alla presidenza nazionale su proposta del comitato di Parma.
I saluti istituzionali
Ad aprire la cerimonia, presentata da Ilaria Notari, è stato il sindaco di Parma Michele Guerra, che ha parlato dello sport come della miglior rete sociale esistente: «Chiunque lo abbia praticato almeno una volta nella vita sa quale tipo di palestra rappresenti a livello di crescita personale. Credo che gli sportivi siano quasi automaticamente i cittadini migliori perché sanno cosa significa il confronto con gli altri e con se stessi, che passa anche dal riconoscimento dei propri limiti e dei margini di miglioramento».
Ad affiancarlo, l’assessore allo sport Marco Bosi che ha ricordato come la richiesta di poter svolgere attività sportiva sia stata una delle prime in tempo di pandemia, «spero che quella spinta rimanga e che non se ne dimentichi l’importanza».
I saluti istituzionali sono proseguiti con le parole del delegato del Coni Antonio Bonetti e con quelle del   delegato provinciale allo sport Nicola Cesari.
Successivamente, le premiazioni sono entrate nel vivo, introdotte dal presidente Csi Claudio Bassi che ha riportato ai presenti i saluti del Vescovo Mons. Enrico Solmi e quelli personali: «Questa è un’edizione un po’ particolare, sia perché si celebra dopo la pandemia, sia perché ricorderemo alcune persone che hanno fatto tanto per i giovani e il Centro Sportivo Italiano. La consegna dei Discoboli d’Oro alla memoria rappresenta un ideale passaggio di testimone tra loro e i dirigenti di oggi che hanno l’onore e l’onere di portarne avanti gli insegnamenti».
Discoboli d’Oro alla Memoria
Il Discobolo d’Oro alla Memoria 2020 è stato assegnato a Mario Villani, storico dirigente della San Leo, per aver favorito la crescita della stessa e ai bambini e ragazzi che negli anni si sono avvicendati sui campi.
Discobolo d’Oro 2021, invece, a Giuseppe Santitto, dirigente della società Fontacalcio, per aver incrementato la crescita dello sport giovanile e la formazione dei ragazzi secondo i dettami del Centro Sportivo Italiano.
Premio speciale alla Memoria di Florio Manghi
Dopo le due premiazioni principali, è stata la volta della consegna del Premio Speciale alla Memoria dell’ex presidente Csi Florio Manghi, recentemente scomparso. A ritirarlo la moglie Franca, il figlio Stefano e il nipote Lorenzo. 
Momento di commozione anche per il ricordo di Ezio Bosi, pilastro dello sport cittadino e anch’esso ex storico presidente Csi, scomparsi da pochi mesi.
Premi ai meriti sportivi
Spazio poi ai premi per meriti sportivi conferiti a Gianluca Campanini per la disponibilità e l’impegno profusi nella formazione e lo sviluppo dell’attività pallavolistica per giovani e adulti; Annarita Spaggiari per la preziosa collaborazione con il Csi di Parma nella crescita dell’attività corsistica a favore del benessere fisico e sociale delle persone e Angelo Tinelli per la disponibilità e l’impegno profusi nella formazione e lo sviluppo dell’attività giovanile di calcio e la fattiva collaborazione con l’Ente.
Premiati, infine, anche i ragazzi dell’U.S. Astra, campioni regionali di calcio a 7 under 12 nel trofeo polisportivo regionale Sport & go 2022 e quelli del C.U.S. Parma campioni regionali 2021/2022 di calcio a 11 under 14.

Eventi, Attività, News