CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Con le ciaspole sulle Piccole Dolomiti

Ciaspolada

11-12 -13  Gennaio 2020

Con le Ciaspole
SULLE PICCOLE DOLOMITI

Le Piccole Dolomiti da sempre racchiudono misteri: piante e animali rarissimi, rocce e fossili da museo, contrabbandieri e guerre, confini e cippi, ma soprattutto un  popolo sconosciuto e strano, i Cimbri .

Recoaro giace in una conca verde smeraldo e come nelle favole una corona di bianche guglie calcaree sembra proteggerla e adornarla. Con la neve tutto diventa candido e le guglie al tramonto svettano illuminate da una luce rosata… è la magia delle creste frastagliate.

Con le ciaspe  saliremo quelle pendici innevate per seguire le tracce degli animali  impresse nella neve, portandoci ai piedi delle pareti immerse nel silenzio dell’inverno.

Godremo della vista di panorami mozzafiato e se il cielo si ammanterà di grigio, scopriremo l’incanto di un’escursione sotto la neve, con i candidi fiocchi a coprire i nostri passi nel folto del bosco.

Incontreremo anche persone: malgari, contadini, boscaioli per parlare, conoscere e capire un mondo sospeso tra presente ed un passato che sembra tornare. Ci immergeremo in questo mondo per il ponte di sant’Ilario 11-12 e 13 gennaio 2020. Ci accompagnerà la guida alpina Paolo Asnicar, che già abbiamo apprezzato sul Pasubio questa estate.

PROGRAMMA

1° giorno : MONTE ROVE

Arrivo a Recoaro , sistemazione in albergo , pranzo libero .

Ciaspolada sulle pendici del monte Rove, un bel balcone roccioso al centro dell’anfiteatro dolomitico. Il percorso si snoda tra boschi e pascoli, con spettacolari vedute panoramiche sulle valli circostanti. Una bella passeggiata in totale distensione dei sensi. Rientro in albergo e brulè davanti al camino

Dislivello di  circa 400m tra salita e discesa.

2°giorno: IL SENTIERO DEI GRANDI ALBERI

Partenza alle 8.00 dall’albergo e salita a Recoaro Mille. Escursione con ciaspe nella mattinata sull’Altipiano delle Montagnole, facile passeggiata con leggeri saliscendi. Pranzo in baita con prodotti tipici.

Al ritorno visita ad una contrada e ad una fattoria tradizionali con degustazione di formaggi

Dislivello : circa 200m complessivi

3° giorno: L’ALPE DI CAMPOGROSSO

Partenza dall’albergo alle 08.00 con ciaspole fino al rifugio Campogrosso nel cuore delle Piccole Dolomiti. Gran bella passeggiata immersa nella natura. L’omonimo passo  è sempre stato la frontiera  tra il mondo tedesco e il mondo veneto. Lo testimoniano cippi ed opere belliche della Grande Guerra.

Pranzo al rifugio, rientro a Recoaro e partenza per Parma

Dislivello: m 400 tra salita e discesa.

Escursioni  tipo E di media-breve lunghezza .

La guida può variare i percorsi in modo insindacabile in funzione del gruppo e delle condizioni del tempo

Scheda tecnica

Si consiglia: zaino, giacca a vento, guanti, berretto, maglietta di ricambio; scarponcini (no Moon Boots);      borraccia o thermos;  occhiali da sole, creme protettive, ghette.

Partenza  Sabato 11 Gennaio  ore 8:00 da Viale Villetta  

Ritorno : Lunedì 13 Gennaio ore 21.30 traffico permettendo.

La quota di partecipazione è di €265,00 e comprende  3gg dal 11/01 al 13/01/2020 in MEZZA pensione, (dalla cena di sabato alla prima colazione di lunedì)  le guide,  la tassa di soggiorno.

Acconto  € 100,00

 Il SALDO entro il 11/01/2020

Nel menù sottostante è possibile scaricare il programma in formato "Light"

Fotogallery - Ciaspolada 11/13 gennaio 2020
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok