CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Parco delle Cascate del Molina

Parco delle Cascate del Molina

9 GIUGNO 2019
PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA (LESSINIA)

Una piacevole passeggiata ci consentirà di collegare alcune caratteristiche località dell’altopiano di Breonio con Molina, gradevole villaggio medievale veronese, nel comune di Fumane. 

Da qui raggiungeremo il Parco delle Cascate di Molina, nato dall’intuizione del geologo e sacerdote Giuseppe Perin.
Colpito dall’unicità del paesaggio, propose alla comunità di Molina e alle autorità locali di istituire il Parco, che è diventato meta di migliaia di visitatori l’anno, tanto da essere considerato una vera ricchezza per la zona. 
L’ambiente è caratterizzato da abbondanza di sorgenti, corsi d’acqua e spettacolari fenomeni di erosione dovuti agli agenti atmosferici. 
Proprio la presenza di strati rocciosi di diversa consistenza ha permesso la formazione di cascate, orridi, grotte e specchi d’acqua, creati dall’unione dei due torrenti Vaio delle Scalucce e Vaio di Molina, che in passato (come dice il nome della località) vennero usati anche per il funzionamento di numerosi mulini, alcuni dei quali saranno visitabili durante la passeggiata. 
Il clima, l’acqua e la presenza di grotte favorirono durante il Paleolitico l’insediamento dell’uomo di Neanderthal, di cui si sono trovate molte tracce.

Nel menù in basso è possibile scaricare la scheda dell'escursione.

Fotogallery - Parco Cascate del Molina
Documenti allegati
Parco delle Cascate di Molina
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok